Gesù è morto per i peccati degli altri, un documentario di Maria Arena

gesc3b9_c3a8_morto_per_i_peccati_degli_altri-01

Il documentario, girato a Catania e precisamente nel quartiere di San Berillo, mostra un luogo particolare della città dove, in case fatiscenti, abitano alcune transessuali che da decenni si prostituiscono.
La voice over dell’incipit fa capire chiaramente che San Berillo è l’ultimo frammento di un mondo che è esistito per più di 50 anni e che nel 2000 è stato selvaggiamente sradicato (tranne una manciata di case).
Fin dalle prime immagini è inevitabile pensare a Le Buttane di Aurelio Grimaldi o al cinema di Ciprì e Maresco ma successivamente si capisce che l’unica cosa che il documentario ha in comune con questi film è la sua “sicilianità”.
Lo sguardo della mdp infatti non è distaccato o cinico ma molto discreto e rispettoso. Maria Arena avrebbe potuto “sfruttare” le coraggiose e generose transessuali rendendole dei “personaggi” e invece ha scelto di lasciarle “persone”.

CONTINUA SU CIAO CINEMA

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.