Free on iTunes e il download diventa gratuito
Nuova mossa inaspettata del board di Apple che decide di invertire la rotta di iTunes e puntare la prua del grande store multimediale verso i contenuti gratuiti. Un cambiamento di strategia di non poco peso considerando che il colosso di Cupertino non si è mai distinto per la gratuità dei suoi prodotti.
Free on iTunes è l’iniziativa lanciata negli USA dalla mela più famosa del globo per incentivare le visite e implementare il traffico nel suo principale negozio online.
Qualche dubbio sorge riguardo ai contenuti proposti da Apple: 16 canzoni di autori tra cui Rouge Wave, Machine Head, Thumpers e Purity Ring, alcuni episodi completi di serie tv di secondo livello come “Eye Candie” e “Backstorm”. Tra i libri è possibile trovare qualche titolo più interessante: spicca “La macchina del tempo” di H.G. Wells.
Le proposte gratuite di Apple verranno aggiornate settimanalmente, per ora è certo che non soddisfano degli standard qualitativi di buon livello. Ma i fruitori di iPhone, iPad e Mac sono fiduciosi. E ancor più fiduciosi sono gli artisti emergenti, scrittori, cantanti, ingegneri informatici che potranno farsi conoscere dal grande pubblico diffondendo gratuitamente libri, canzoni e app nello store di Apple. Un palcoscenico niente male per dei debuttanti.
Al momento la sezione gratuita di iTunes è disponibile sono per la versione a stelle e strisce e la speranza degli utenti di tutto il mondo, compresi gli italiani, è che sbarchi anche negli altri Paesi. Nessuna informazione è trapelata dalla California, ma se Free on iTunes si rivelerà di successo è molto probabile che possa approdare nei prossimi mesi anche nel Regno Unito, in Australia, in Brasile, in Canada e in Germania. L’Italia non sembra essere compresa nel lancio dell’iniziativa di Apple, almeno per ora.
Con qualche piccolo accorgimento è comunque possibile fin da subito accedere al palese dei balocchi multimediale anche dal Bel Paese. Basta modificare le impostazioni relative al Paese di appartenenza del proprio Account iTunes: selezionando Stati Uniti e scegliendo poi uno degli stati americani è possibile fruire i contenuti gratuiti offerti da Apple. Un gioco da ragazzi che potrebbe però secondo alcuni comportare una violazione dei termini di servizio dell’azienda. A voi la scelta.
Francesco Frisone
Francesco Frisone, nato nel 1994 a Roma. Frequenta la facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pavia, è allievo IUSS e alunno dell’Almo Collegio Borromeo. Ha frequentato la London School of Journalism nell’estate 2014 e ha lavorato per l’Ufficio del Sindaco Depaoli a Pavia nel 2015. Si interessa di media, politica e campagne elettorali.