Film e serie TV che hanno predetto il futuro
Ci sono film o serie televisive che hanno la semplice capacità di intrattenere. Altri fanno sognare. Altri ancora possono dare insegnamenti, fungere da sprone per la vita di un telespettatore. E ce ne sono altri che hanno la capacità di prevedere il futuro. Questa capacità si esplica in tanti modi, e noi di Cultora abbiamo scelto quattro episodi esemplificativi.
A volte è difficile capire se gli sceneggiatori sono stati capaci di prevedere sviluppi futuri oppure, semplicemente, il film è stato d’ispirazione a degli sviluppatori. È il caso dell’Oculus Rift, uno schermo per la realtà virtuale. Dove l’abbiamo visto?
Esatto. È comparso per la prima volta in Ritorno al Futuro – Parte 2. La fantasia del 1989 ha portato Zemeckis e Gale a mettere molte più funzionalità per l’Oculus Rift di Marty McFly jr., eppure non è detto che un giorno non possano diventare realtà. [Fonte via]
Altre volte non è chiaro se, leggendo gli eventi presenti, gli autori siano stati in grado di capire quello che sarebbe successo a breve. È probabile che gli sceneggiatori di House of Cards abbiano voluto mandare un monito al mondo quando hanno presentato, nella terza stagione datata 2013, un incontro teso tra Underwood e Petrov sulla crisi della Valle del Giordano.
Guardando la serie prodotta da Netflix per la prima volta, si poteva pensare ad un goffo tentativo di criticare il presidente della Federazione Russa Putin (Petrov ne è un richiamo fin troppo esplicito) e invece: proprio a inizio settimana si è tenuto un incontro tesissimo tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il suo omologo russo.
Il motivo: la crisi siriana. Proprio come nella controparte televisiva, la risoluzione della tensione sembra difficile.
Tuttavia ci sono quegli episodi che proprio non si riescono a spiegare, a meno che non si dia per vera l’esistenza delle sfere di cristallo e dei loro poteri magici. In una puntata de I Simpson datata 2000, tramite una macchina che mostra il futuro, Bart e Lisa possono dare un’occhiata a quello che sarebbe successo loro da lì a trent’anni. Bart diventa un parassita scansafatiche mentre Lisa è stata appena eletta Presidente degli Stati Uniti d’America. Chi era il suo predecessore?
Slogan di Donald Trump per le presidenziali del 2016
Donald Trump.
È incredibile perché il multimiliardario ha espresso la possibilità di candidarsi solo nel 2011. Undici anni dopo la messa in onda della puntata. È altresì probabile che gli autori abbiano semplicemente tratto ispirazione dall’abitudine dei Repubblicani di candidare personaggi ben ammanicati nel mondo degli affari e abbiano scelto Trump quasi a caso. In questo articolo trovate altri casi dove I Simpson sono stati terribilmente bravi (o fortunati) a prevedere gli eventi.
Oppure, semplicemente, potrebbero essere frutto di una totale coincidenza:
Osama Bin Laden è stato trovato davvero in Pakistan.
Roberto Leone
Laureato in Storia con tesi dal titolo “Le Quattro Giornate di Napoli. Una discussione” all’Università di Napoli “Federico II”. Co-fondatore del blog letterario “Storici&Salottiere”, redattore della sezione Storia della testata on-line “La Cooltura” da marzo 2015, collabora con “Cultora” da settembre 2015. Da dicembre 2015 è caporedattore di Terre di Campania. Appassionato di scrittura, è attualmente laureando in Scienze Storiche.