Estate in musica: guida ai festival di luglio

Nella seconda puntata dedicata ai festival dell’estate partiamo con AstiMusica, rassegna che festeggia i suoi 20 anni con il ritorno dell’artista di casa, Paolo Conte, che si esibirà proprio nella serata di inaugurazione il primo luglio. Fino al 20 in piazza Cattedrale ci sarà spazio inoltre per il cantautorato di Carmen Consoli (il 7), per il pop di Umberto Tozzi (il 2), per il jazz di Paolo Fresu e Brass Bang (il 6) e di Danilo Rea e i Doctor 3 (il 9), per il rap di Ensi, che si esibirà il 4, e per tanto altro. La 36ma edizione Pistoia Blues Festival si aprirà invece l’1 luglio con i Mumford&Sons e proseguirà fino al 24 con altri grandi nomi internazionali eterogenei, da Hozier (che salirà sul palco il 7 luglio), ai Dream Theater (il 19), da Santana (il 21) a Sting (il 24). Per il programma completo si può visitare il sito. Il tradizionale appuntamento con il Festival di Villa Arconati di Bollate (Mi) si è già inaugurato il 20 giugno con l’esibizione di Patti Smith, ma prosegue anche a luglio con gli Einsturzende Neubauten (il 6), i cubani Buena Vista Social Club (il 14), Brunori Sas (il 16), Nina Zilli (il 18) e The Kooks, che il 21 luglio chiuderanno la rassegna.

Lo storico Umbria Jazz di Perugia, che si terrà dal 10 al 19 luglio, propone un cast prevalentemente jazz, ma con alune incursioni da altri mondi sonori. Fra gli artisti citiamo Tony Bennett con Lady Gaga, Chick Corea con Herbie Hancock, Caetano Veloso con Gilberto Gil, Brad Mehldau, Cassandra Wilson, Stefano Bollani, Ramin Bahrami, Subsonica, Dianne Reeves, Bill Frisell e molti altri. Un cast altrettanto stellare viene proposto quest’anno dal Summer Festival di Lucca che il primo luglio debutterà con una serata tutta all’insegna del cantautorato folk da non perdere: saliranno infatti sul palco Bob Dylan e Francesco De Gregori. Per il 5 luglio è prevista l’esibizione di John Legend, mentre il 7 sarà la volta degli storici Los Lobos. L’8 arriverà l’ottimo cantautore scozzesee dalle origini italiane Paolo Nutini, seguito il giorno dopo dai The Script. Il 10 e l’11 arriveranno rispettivamente Billy Idol ed Elton John, mentre il 17 ci sarà l’unico ospite italiano, ma conosciutissimo all’estero grazie anche al film a lui dedicato da Jonathan Demme, Enzo Avitabile. Non finisce qui: Il 20 la manifestazione toscana ospiterà Lauryn Hill, il 22 Mark Knopfler e il 23 Robbie Williams. Anche qui il rap non poteva mancare e così il 24 luglio in un’unica serata si potranno seguire gli amici Fedez e J-Ax, mentre il 26 salirà sul palco Lenny Kravitz. A chiudere il festival ci sarà il 28 l’esibizione di Snoop Dogg.

Molto interessante è DIZ Festival, rassegna milanese al debutto, che dal 3 al 5 luglio alla Fabbrica del Vapore di Milano proporrà interessanti nomi della scena musicale indipendentee italiana: da Meg a IOSONOUNCANE, dai Mariposa a Il Terzo Segreto di Satira, dai Kutso a Dellera, da Giuliano Dottori a Lucio Corsi, da Dargen D’Amico a C+C=Maxigross. Catania ospiterà dal 16 al 19 luglio a Catania Zanne Festival, quattro giorni imperdibili con i Franz Ferdinand, gli Spiritualized e molti altri nomi internazionali da tenere d’occhio.

In breve segnaliamo anche altre interessanti rassegne musicali che a luglio scalderanno le notti italiane: Du Festival di Bauladu (OR), Dancity di Foligno, Iscream Festival di Poirino (To), Kappa FuturFestival di Torino, Sirenfestival di Vasto (CH), Spilla Festival di Ancona, Young’n Town Festival di Albino (BG), One Love Festival di Latisana (UD).

Non dimentichiamo infine che a luglio proseguiranno una serie di festival iniziai già a giugno come il Rock in Roma, che vedrà esibirsi gente come i Chemical Brothers, i Muse, Lenny Kravitz, Fabi/Silvestri/Gazzè (ultima data in assoluto del bel progetto dei tre cantautori romani), gli Interpol e i Linkin Park o, sempre a Roma, il Villa Ada, con Roberto Angelini, Xavier Rudd, i Sud Sound System, Roberto Gatto e Quintorigo che rifanno le musiche di Frank Zappa, i dEUS, i Marta Sui Tubi con Cristina Donà, i De La Soul e molti altri, così come l’Estathe Market Sound di Milano che ha ancora in serbo i concerti dei Toto, di Nicki Minaj, di Francesco Renga, dei Club Dogo e altri, l’Hydrogen Festival di Piazzola sul Brenta (PD) con Noel Gallagher’s High Flying Birds, Ben Harper And The Innocent Criminals, Anastacia e altri.

Non siete ancora sazi di musica? Appuntamento allora a fine luglio con i festival più belli di agosto e settembre.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.