Estate in musica: guida ai festival di giugno

Iniziamo oggi con la rubrica mensile che accompagnerà i lettori di Cultora per tutta l’estate, con il meglio dei festival musicali che rinfrescheranno gli appassionati di musica di tutta Italia. Partiamo da una manifestazione che si svolge a cavallo fra maggio e giugno: il Lilith Festival, il cui sottotitolo è Le donne ce le suonano (lilithassociazioneculturale.it). Dal 30 maggio al primo giugno al Porto Antico di Genova si esibiranno tre cantautrici di qualità: Beatrice Antolini, Teresa De Sio e Andrea Mirò, ma prima di loro si faranno notare alcune artiste emergenti come Giorgia Del Mese, Ilaria Porceddu e altre.

Il 2 giugno all’Arena di Assago (Mi) si partirà con il botto: nell’ambito di Sonisphere arriveranno i Metallica, i Faith No More e altre band supporter. Sullo stesso palco dal 3 giugno si svolgerà il Milano Summer Festival, che vedrà esibirsi David Guetta, Incubus, Limp Bizkit e molti altri artisti internazionali fino al 22 luglio. Dal 5 al 7 si terrà sempre dalle parti di Milano, all’idroscalo di Segrate, all’interno del Circolo Magnolia, l’ormai consueto Mi Ami, festival giunto alla sua 11ma edizione dedicato agli artisti indipendenti. La rassegna organizzata dal sito Rockit.it proporrà quest’anno l’esibizione su tre palchi diversi di 50 artisti: si va da Appino (leader degli Zen Circus del quale Cultora parlerà presto) a Levante, da Rachele Bastrenghi, voce femminile dei Baustelle qui in versione solista, ai Post-CSi, storica band del rock italiano che torna dal vivo dopo 15 anni con l’aggiunta di Angela Baraldi alla voce. Al Mi Ami non mancherà la musica elettronica, il rap e molto altro. Per consultare il ricco programma vi invitiamo ad andare su www.rockit/miami

Il Circolo Magnolia è una realtà molto interessante che per tutto l’anno propone musica di qualità e che da qualche anno ospita concerti ed eventi che accompagnano il pubblico milanese e dell’hinterland per tutto il periodo estivo e oltre, perché Estate Magnolia è già cominciato il 22 maggio e terminerà il 26 settembre. La proposta artistica, che include appunto altri sottofestival, è vastissima (anche qui vi invitiamo a leggerla su www.circolomagnolia.it) e quindi ci limiteremo qui a citare in ordine sparso alcuni ospiti previsti per giugno: Dan Deacon (psichedelia ed elettronica), Blues Spills + Orchi + Wedge (hard rock), Frank Turner (folk-rock), Fritz Kalkbrenner (techno), Angus & Julia Stone (folk australiano). Il 19 giugno passerà sempre per il Magnolia anche Twist & Shout, il tour legato all’omonima etichetta discografica che propone puro rock ’n’ roll anni ’50-’60 partito il 6 giugno da Peschiera del Garda e che terminerà all’Esperia di Torino il 4 luglio. La compilation che raccoglie il meglio della Twist & Shout è stata masterizzata presso gli Abbey Road Studios di Londra e verrà pubblicata il 28 agosto. Il ricavato delle vendite verrà integralmente destinato in beneficenza ad ActionAidItaliia (twistandshout.it). Sempre a Milano, per tutta la durata di Expo (dal primo maggio al 31 ottobre) ai Mercati Generali si svolge l’Estathe Market Sound che vede protagoniste band nostrane come i Verdena e artisti internazionali come il mago della dance Skrillex e molti altri, scopriteli su estathemarketsound.it.

Nomi di spicco internazionale e nazionale saranno i protagonisti di Rock In Roma 2015 (Ippodromo della Capannelle – rockinroma.com). Si parte il 14 giugno con il trio britannico Alt-J (unica data estiva italiana), si prosegue il 16 con il metal degli Slipknot, il 23 con Slash e il 30 con i Mumford & Sons (dei quali abbiamo parlato poche settimane fa qui: http://www.cultora.it/wilder-mind-la-nuova-fase-dei-mumford-sons-non-convince/). Il festival proseguirà fino al 6 settembre e avremo modo di aggiornarvi sugli artisti che si esibiranno più avanti. Il 26 giugno James Senese e i Napoli Centrale inaugureranno sempre a Roma il Villa Ada – Roma incontra il mondo (villaada.org), rassegna che proseguirà fino al 25 luglio e che a giugno vedrà protagonisti il cantautore argentino-svedese José Gonzalez e il duo indie newyorkese Cocorise. Nel quartiere Testaccio si terrà Eutropia (eutropiafestival.it) con artisti del calibro di Patti Smith e Einsturzende Neubauten e molti altri.

Dal 9 giugno al 29 luglio Piazzola sul Brenta (PD) ospiterà l’Hydrogen Festival (zedlive.com/hydrogenfestival) che aprirà con il concerto di One Republic, proseguirà con il musical Romeo & Giulietta e a luglio con una serie di star che vi sveleremo il prossimo mese. A Monza gli organizzatori di Brianza Rock (brianzarockfestival.com) hanno deciso di puntare su tre band che hanno fatto la più recente storia della musica italiana: Bluvertigo (12 giugno), Subsonica (il 13) e Afterhours (il 14). All’Autodromo i tre gruppi saranno accompagnati ogni sera da altri nomi importanti, come il veterano Eugenio Finardi, che si esibirà durante la prima serata della manifestazione.

Non potendo citare tutti i festival che si tengono a giugno (sono davvero tanti!) concludiamo facendovi un rapido elenco di quelli più interessanti: Sherwood festival di Padova (sherwood.it), Musica Distesa di Cupramontana (An) (musicadistesa.com), Beaches Brew di Marina di Ravenna (beachesbrew.com), Microcosmi Festival di Comerio (Va) (microcosmi.net), Indie Rocket Festival di Pescara (indierocketfestival.it), Ferrara sotto le stelle (ferrarasottolestelle.it), Forest Summer Festival di Foresto Sparso (BG) (forestsummerfest.it).

Non ci resta che darvi appuntamento fra un mese, quando vi proporremo una valanga di eventi musicali che a luglio animeranno tante altre località italiane.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.