Esce il nuovo album dei Bon Jovi, “Burning Bridges”
di Grazia Pacileo, in Musica, del 21 Lug 2015, 12:30
Dopo dodici album in studio, torna uno tra i gruppi hard rock made in USA più famosi. Il 21 agosto uscirà Burnig Bridges, il nuovo album dei Bon Jovi, che si presentano fra l’altro con una nuova formazione. Già nel 2011 le apparizioni di Richie Sambora, il chitarrista del gruppo si erano limitate molto e riguardavano solo alcune date live, tant’è che nello stesso anno la band del New Jersey in un comunicato stampa affermava che Sambora si sarebbe allontanato dai Bon Jovi a tempo indeterminato. Solo due anni dopo, durante il Because We Can Tour, Jon Bon Jovi ufficializza l’addio di Richie, che ha deciso di dedicarsi alla carriera da solista.
La nuova chitarra è quella di Phil X (all’anagrafe Philip Eric Xenidis), che aveva già rimpiazzato Sambora durante alcune date. Il resto è formato dagli ormai storici componenti, Jon Bon Jovi, Tico Torres e David Bryan, e il bassista Hugh McDonald.
Dopo What About Now, l’attesa del nuovo lavoro dei Bon Jovi desta forse poca curiosità. Non sono più i tempi energetici di Livin’ On A Prayer, non lo sono da tempo ormai ma, forse a causa dell’abbandono di Sambora, l’ultimo album della band non ha riscosso poi tanto successo né tra la critica né tra gli ascoltatori più sinceri. La svolta pop non ha scatenato entusiasmo da parte di chi conosce bene i successi degli anni ’80 e ’90 del gruppo. Insomma non ci siamo lasciati convincere da questo cambio di rotta.
Per avere un’idea più chiara basterà aspettare il 31 luglio, per ascoltare il primo singolo estratto da Burning Bridges, Saturday Night Gave Me Sunday Morning, ma la diffidenza verso il nuovo è anche troppa.
Grazia Pacileo
Nata alla fine degli anni ’80 a Catanzaro, vive ora a Pisa dove studia Lettere moderne. Ha collaborato a una web radio, conducendo un programma e scrivendo recensioni musicali. Appassionata di libri e di film in bianco e nero, ma soprattutto divoratrice di musica in cuffia e dal vivo.