Definitiva l’acquisizione di RCS: la lettera di Marina Berlusconi

Come preannunciato nei nostri precedenti articoli, Rcs Libri è ufficialmente passata sotto il controllo di Mondadori. Ad annunciarlo è Marina Berlusconi con una mail inviata ieri sera a tutti i dipendenti: «Non credo di peccare di enfasi dicendo che è un passaggio storico nella lunga vita di queste due case editrici, ma anche in quella dell’intera editoria italiana».

Il prezzo dell’operazione è pari a 127,1 milioni di euro. L’acquisizione della storica area libri di Rcs “consente al gruppo Mondadori di compiere un passo decisivo nell’ambito della strategia, perseguita con successo, di focalizzazione sui core business, consolidando la propria posizione competitiva nel mercato italiano dei libri e dell’editoria scolastica, nonché negli illustrati a livello internazionale”. Il gruppo della famiglia Berlusconi in una nota conferma il perfezionamento dell’operazione, in esecuzione dell’accordo sottoscritto lo scorso ottobre.

«Mondadori torna a crescere – aggiunge Marina Berlusconi – focalizzandosi sulle attività che le hanno consentito oltre un secolo di successi: i periodici e i libri. Per la mia famiglia, che della Mondadori è l’editore da oltre 25 anni, in questo lungo sodalizio i motivi di orgoglio non sono certo mancati. Da oggi, abbiamo qualche motivo in più. Perché siamo convinti che questa risulterà una operazione positiva per l’intera editoria italiana e in definitiva per il nostro Paese».

Nel consiglio della nuova Rizzoli – la società tornerà ad avere il suo nome d’origine – siederanno Gian Arturo Ferrari, presidente, Antonio Porro, Oddone Pozzi, Enrico Selva Coddè e Paolo Mieli.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.