Dal libro al grande schermo
È cosa universalmente risaputa dai lettori che un buon libro batte 9 a 1 la sua rappresentazione cinematografica.
Il motivo che ultimamente spinge i lettori a guardare i film tratti dai libri è il desiderio di vedere cosa effettivamente hanno tagliato, gli errori che hanno commesso e quanto degradante hanno reso la storia.
Però ammettiamolo, vedere i nostri personaggi preferiti prendere forma grazie ad attori super affascinanti, un po’ ci piace.
Quindi, se volete prendere nota, ecco alcuni film tratti dai libri che usciranno prossimamente.
Dal 25 maggio 2016, nelle sale italiane uscirà “Alice attraverso lo specchio”, seguito di “Alice in Wonderland”. Entrambi i film vedono alla regia il celebre Tim Burton, e i protagonisti della prima rappresentazione sono confermati.
Nel ruolo della dolce e coraggiosa Alice, avremo Mia Wasikowska, che di ritorno dal suo viaggio in mare, si imbatte in uno specchio magico che la trasporterà nel Sottomondo dove incontrerà vecchi amici come il Bianconiglio, lo Stregatto, il Brucaliffo e quel mattacchione del Cappellaio Matto, alias Johnny Depp.
Alice, in questa avventura, dovrà darsi da fare per aiutare il suo Cappellaio a ritrovare la sua Moltezza, e per farlo dovrà trovare il Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo.
Al cinema ci aspetta un’avventura oltre il tempo, fra vecchi amici e passati dimenticati.
Già dal mio piccolo riassunto, capirete che il film non è molto pertinente al libro ma, penso che una chance gliela si possa dare lo stesso.
Il 18 novembre 2016, nei cinema americani uscirà lo spin-off di Harry Potter: “Gli animali fantastici dove trovarli”.
Il film sarà ambientato in una magica New York City del 1926 e vedrà come protagonista Eddie Redmayne nei panni del magizoologo Newt Scamandro, al suo fianco troviamo altri personaggi come Katherine Waterston nei panni di Porpentina “Tina” Goldstein, Alison Sudol come Queenie Goldstein e Dan Fogler come Jacob Kowalski.
Uno dei punti forti di questo film (oltre il fatto già di per sé importante di essere lo spin-off di Harry Potter) sarà la nuova terminologia magica firmata J.K.Rowling.
La scrittrice ha affermato, infatti, che i maghi di New York City hanno un modo di esprimersi diverso da quello dei maghi di Londra. Aspettatevi quindi di imparare nuovissime stravaganti parole del dizionario magico, già di per sé molto ampio.
Tra queste, posso annunciarvi la parola “No-Maj” che tradotta in italiano diventa “Babbano” (un normale essere umano). La pronuncia corretta è “no madge” che significa per l’appunto “nessuna magia”.
Dal 19 febbraio 2016 nei cinema americani, uscirà “Orgoglio e Pregiudizio e Zombie” tratto dall’omonimo libro di Seth Grahame-Smith, autore di un’altra opera che abbiamo già visto nei cinema italiani: “La leggenda del cacciatore di vampiri”.
Questo film, come il libro, ci offre una visione del romanzo della Austen un po’ contorta. In pratica, la nostra amata epoca della reggenza è invasa da zombie, la spiccata Elizabeth Bennet (ruolo interpretato da Lily James) è un’esperta di arti marziali mentre il bel Mr. Darcy (Sam Riley) è un feroce killer di zombie.
Su questo sfondo dispotico i nostri protagonisti dovranno unirsi contro la minaccia zombie (mi vien da piangere! Povera Miss Austen).
Claudia Bergamini
Claudia Bergamini, nata il 29/03/1993 in provincia di Modena. Gestore delle pagine “Toglietemi tutto, ma non i miei libri” Appassionata di libri, recensore e scrittrice nel tempo libero. Collaboratrice di numerose case editrici e scrittori emergenti e non.