Dai fumetti al grande schermo: fino al 2020 i supereroi saranno i padroni del cinema

Negli ultimi anni il binomio fumetti-cinema ha dato il via a una serie di lungometraggi straordinari che hanno riscosso un enorme successo tra il pubblico. Dagli X-Men agli Avengers, assieme ai loro singoli protagonisti, i supereroi ogni anno sono al centro della programmazione cinematografica.

La quantità di film proposta dai paladini della Marvel e della DC Comics è così vasta che ormai non siamo più in grado di tenere il passo con le diverse saghe e i vari spin-off in programma.

Per fare un po’ di chiarezza, però, possiamo iniziare con un aggiornamento su tutti i film tratti dai fumetti programmati per il prossimo futuro. Infatti, fino al 2020 gli adattamenti cinematografici Marvel e DC Comics hanno già tutti una data, un titolo e persino uno stile.

Si parte con LEGO Batman – Il Film, previsto per il 9 febbraio 2017, con Mariah Carey nel cast. Il 3 marzo, invece, torna Logan, decima puntata della saga mutante X-Men e terzo capitolo singolo per Wolverine, dopo X-Men Origins: Wolverine e The Wolverine, con Hugh Jackman e Patrick Stewart.

Se a mancarvi è lo scorretto Star-Lord di Chris Pratt, reggetevi forte: Guardiani della Galassia 2 è previsto a maggio negli Usa e in Italia addirittura prima: il 25 aprile. In compagnia di Zoe Saldana/Gamora, Dave Bautista/Drax, Michael Rooker/Yondu, nella versione originale anche Vin Diesel e Bradley Cooper, che prestano la voce a Groot e Rocket.

Inoltre, con Wonder Woman alle porte la prossima estate è tempo di dare il bentornato anche a Spider-Man in Spider-Man: Homecoming con Tom Holland, Marisa Tomei e Robert Downey Jr., uno dei progetti più contesi da Sony Pictures e Marvel Studios.

In programma anche la terza avventura per Thor, il dio del tuono: Thor: Ragnarok, in cui Chris Hemsworth sarà affiancato da un cast d’eccezione, tra cui spiccano i volti di Mark Ruffalo, Cate Blanchett e Karl Urban.

Tuttavia, una delle pellicole più attese, la cui uscita è prevista per novembre 2017 ma che inizia già a suscitare un certo scetticismo, è Justice League, il film diretto da Zack Snyder che unirà Henry Cavill nel ruolo di Superman, Ben Affleck/Batman, insieme a Jason Momoa/Aquaman, Ezra Miller/The Flash, Gal Gadot/Wonder Woman, e Ray Fisher/Cyborg.

Il 2018, poi, sarà l’anno di Black Panther con Chadwick Boseman e Lupita Nyong’o, The Flash, del ritorno degli Avengers in Avengers: Infinity War, lo spin-off degli X-Men, New Mutants, Aquaman con Jason Momoa e Amber Heard. Mentre per il 2019 e oltre è previsto l’approdo sul grande schermo di Captain Marvel, Shazam, Green Lantern Corps e Gambit.

Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti. Tutti i fan dei fumetti e del mondo dei supereroi dovranno solo attendere il proprio turno.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.