Cultora in Testa. Stanza di cultura e attualità

Cresciuto nell’isola di Sant’Antioco, ha compiuto studi storici e archivistici parallelamente a quelli musicali. Già collaboratore della cattedra di Bibliografia musicale del Conservatorio di Torino, docente presso l’Accademia Corale “Stefano Tempia”, collabora con festival e istituti di ricerca. Autore di saggi e articoli, lavora presso l’Archivio di Stato di Torino ed è critico musicale di “Musica” e de “Il Corriere Musicale”.

Di cultura si mangia: 150 milioni di euro in arrivo

di Marco Testa, in Letteratura, del 19 Ott 2015, 09:30

Il ministro Dario Franceschini l’aveva dichiarato giusto qualche mese fa: «questo sarà l’anno degli archivi e delle biblioteche», tra i dubbi, gli scetticismi, le ironie e le incredulità generali. Eppure il dato oggettivo è che, come emerge da un comunicato divulgato attraverso il sito del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo),…

cultura

Giada, l’unica studentessa del Liceo classico di Massa Marittima

di Marco Testa, in Media, del 9 Ott 2015, 14:27

La notizia che vede protagonista la giovanissima Giada Montomoli, sedici anni di Massa Marittima (Grosseto), è di quelle che risvegliano le coscienze e impongono riflessioni. Tanto più in quanto, proprio come lei (ma un pochino prima), anche chi scrive ha svolto studi classici e perciò almeno in piccola parte si sente coinvolto nella questione. Certo non è…

Gli Ottant’anni di Giampaolo Pansa

di Marco Testa, in Letteratura, del 1 Ott 2015, 11:00

giampaolo pansa

Negli ultimi dieci anni Giampaolo Pansa è stato probabilmente uno dei personaggi pubblici più detestati dalla sinistra italiana. Nel dipartimento di Storia dell’Università di Torino soltanto il suo nome bastava a creare scompiglio, tra certi professori non meno che tra gli studenti. La cosa interessante è che una cospicua parte di costoro non aveva letto…

Non è un paese per laureati: in Italia uno studente su 8 abbandona i corsi

di Marco Testa, in Media, del 28 Set 2015, 09:30

Secondo il Dossier Tuttoscuola relativo al tasso di dispersione scolastica nella scuola pubblica, “negli ultimi 15 anni quasi 3 milioni di ragazzi italiani iscritti alle scuole superiori statali non hanno completato il corso di studi”. È un dato a dir poco allarmante, che va ad alimentare i già poco rassicuranti numeri sulla disoccupazione (giovanile e non)…

«Herbie Hancock mi ha indicato la strada». Luca Francesconi si racconta

di Marco Testa, in Blog, del 9 Set 2015, 13:54

«Quand’ero giovane amavo suonare il jazz, lo facevo anche per guadagnarmi da vivere… ma durante un concerto del grande Herbie Hancock mi si accese la fatidica lampadina: mi resi conto che lui, suonando, scavava in un qualcosa che si riallacciava a una tradizione che gli apparteneva appieno; io, mi ripetevo, potrò forse diventare un buon…

Lorenzo Da Ponte, primo libraio italiano in America

di Marco Testa, in Blog, del 16 Lug 2015, 12:14

Nel 1884 il siciliano Sante Fortunato Vanni aprì la prima libreria italiana negli Stati Uniti d’America. Così perlomeno si è detto, scritto, ridetto, riscritto e così di norma si seguita a ritenere. Ma a ben vedere egli era stato anticipato, decenni e decenni prima, da un personaggio insospettabile: trattasi di quel Lorenzo Da Ponte (1749-1838)…

Unione Europea e Stati nazionali

di Marco Testa, in Blog, del 7 Lug 2015, 17:50

Il risultato del referendum greco che ha visto trionfare il fronte del No con circa il 61% dei voti riapre cruciali questioni d’ordine politico, economico e persino geopolitico (forse su tutte attualmente il fatto che Atene rischia di allontanarsi sempre più dal Mediterraneo per entrare nell’orbita russa, rinvigorendo d’altra parte quella che anche Samuel Huntington,…

Tra Medioevo e Risorgimento: l’identità italiana secondo Duccio Balestracci

di Marco Testa, in Blog, del 12 Mag 2015, 12:45

La storia è una disciplina (termine in verità quantomai angusto per denotarla) che richiede profondità e agguerrite capacità di collegamento tra i vari elementi: non è pensabile riuscire a comprendere appieno, ad esempio, l’età del Risorgimento italiano e dei moti europei della prima metà del secolo XIX senza inquadrarli adeguatamente in quel calderone di esperienze culturali…

Ricordo di Indro Montanelli

di Marco Testa, in Blog, del 23 Apr 2015, 10:40

il 22 aprile del 1909 nasceva a Fucecchio, nel Valdarno inferiore, Indro Montanelli, probabilmente il giornalista italiano più noto del Novecento, scomparso nel luglio 2001 all’età di novantadue anni. Centonove anni avrebbe quindi avuto, oggi, questo Vasari del giornalismo, che in tutta la sua lunga vita raccontò l’Italia e i suoi inquilini con piglio da…

Maria Antonietta Macciocchi, la “comunista eretica” dimenticata dalla Storia

di Marco Testa, in Blog, del 16 Apr 2015, 14:14

Il 15 aprile di 8 anni fa si spegneva una giornalista, politica e intellettuale di sinistra che curiosamente la cultura italiana (e la stessa sinistra in primis) sembra aver voluto relegare nel dimenticatoio: parliamo di Maria Antonietta Macciocchi (1922-2007). Nata a Isola del Liri in quel di Frosinone circa un anno e mezzo dopo che si era formato il primo…