Come riciclare i libri
Cosa fare con i libri che non vi sono piaciuti? Lo spazio è poco, i libri tanti e più ne comprate più non sapete dove metterli. Per non parlare poi di tutti i libri che vi hanno regalato e che non avete apprezzato affatto!
Come risolvere il problema quindi?
Innanzitutto, potreste rivenderli alle librerie, alcune accettano i libri usati e in cambio, solitamente, offrono sconti oppure perfino denaro.
Se qualcuno vi sta particolarmente antipatico, potreste regalargli i libri che non vi sono piaciuti, magari stando attendi a non dargli proprio il libro che vi aveva donato lui!
Se proprio, però, queste alternative non vi piacciono, potete trasformare i libri in opere d’arte.
L’azione più semplice e veloce da fare è quella di impilare uno sull’altro libri di spessore e grandezza diversi, per creare un comodino personalizzato. Se non vi dispiace rovinare un po’ i libri, potreste perfino colorare le copertine dei testi e per saldarli meglio, potete mettere la colla calda tra un volume a l’altro così, anche se vi prendete contro per sbaglio, non correte il rischio di dover impilare di nuovo tutti i volumi.
In alternativa, potete convertire i libri impilati in lampada, perforando i libri e inserendovi il cavo della luce.
Se siete assolutamente certi che non leggerete mai più quel libro, allora potete trasformarlo in un portagioie.
Basta ritagliare una sezione all’interno delle pagine del libro, lasciando un bordo di tre o cinque centimetri in base alla grandezza del libro, e usare la copertina come coperchio. Per mantenere le pagine compatte, basta usare un po’ di colla vinilica o colla trasparente.
Una variante a questo tipo di riciclaggio, è la scelta di rendere il libro un vaso per piante grasse o piccoli fiori. Invece di inserire i gioielli nell’incavo ritagliato nelle pagine, si inserisce un foglio di plastica per isolare la carta e dentro si versa il terriccio, infine si va a piantare la pianta scelta (preferibilmente cactus in quanto necessita di poca acqua).
Se i libri che non vi sono piaciuti sono tanti, potete usarli come testiera per il letto. Basta aprire i volumi e attaccarli al muro, fissando le copertine con dei chiodi. Per tenere ferme le pagine aperte del testo, basta usare un po’ di colla vinilica.
Un’altra idea originale è quella di renderli degli appendiabiti.
Prendete due libri di diversa grandezza, il più grande lo inchiodate al muro, e il piccolo, dopo aver fissato tutte le pagine, lo incollate sul più grande. Non resta che attaccargli sopra un gancio per i vestiti usando delle piccole viti.
Se le copertine dei libri non vi piacciono, le potete anche colorare.
Ma come fare se i libri non vi sono piaciuti ma non volete in alcun modo rovinarli? Potete sempre usarli come base su cui mettere il vostro materasso!
Condividi:
Claudia Bergamini
Claudia Bergamini, nata il 29/03/1993 in provincia di Modena. Gestore delle pagine “Toglietemi tutto, ma non i miei libri” Appassionata di libri, recensore e scrittrice nel tempo libero. Collaboratrice di numerose case editrici e scrittori emergenti e non.