BookBus: scegli il libro da leggere durante il viaggio e l’autista te lo consegna
Che sia per motivi di lavoro, di studio o per la semplice voglia di fare una vacanza, in Italia abbiamo la tendenza a viaggiare molto. Per spostarci abbiamo diverse possibilità: treni, aerei, automobili personali o noleggiate, Bla Bla Car, navi e… autobus. Sono proprio quest’ultimi a risultare favoriti per i lunghi spostamenti, soprattutto tra i giovani, visto il contenimento del prezzo, compensato da ore di viaggio piuttosto numerose. Anche le possibilità che abbiamo per occupare le ore del tragitto sono diverse, ma è raro che sia la stessa compagnia di pullman a suggerire e offrire l’intrattenimento. Rientra in questa categoria la Autolinee Curcio di Polla che, in collaborazione con la Ex Libris Cafè, ha dato vita a un’originale e importante iniziativa: il BookBus, la biblioteca su strada.
Dal 2015, per chiunque viaggi sui pullman dell’azienda Curcio è possibile selezionare un titolo dai molti presenti sulla lista fornita a ciascun passeggero. La biblioteca è composta soprattutto da classici della letteratura e spazia tra generi diversi: si va da Uno, nessuno, centomila di Pirandello a I racconti del terrore di E.A. Poe, da L’interpretazione dei sogni di Freud a Lady Susan di Jane Austen, fino ad arrivare ad autori latini come Seneca e Cicerone. Dopo aver scelto, ci si può rivolgere al secondo autista che consegnerà la copia al passeggero per l’inizio della lettura. Gli autobus della compagnia Curcio collegano la zona del Cilento con città della Toscana (Siena, Firenze e Pisa), dell’Umbria (Terni e Perugia), della Lombardia (Milano e Brescia), del Veneto (Verona, Vicenza e Padova), Roma e Bologna. Si tratta, quindi, di percorsi di lunga durata durante i quali ci si potrà perdere tra alcune delle pagine più belle dei grandi autori letterari. Al termine del viaggio, il passeggero potrà riconsegnare la copia, acquistarla per portala con sé, oppure comprarlo e donarlo all’iniziativa Il Libro Sospeso dell’Ex Libris.
Questa iniziativa, ideata dal titolare della Ex Libris Michele Gentile, prende spunto dall’antica pratica napoletana del caffè sospeso, dove i clienti del bar potevano lasciare un caffè già pagato da far consumare ai poveri che non potevano permetterselo. Il Libro Sospeso prevede che si lasci un libro già pagato per consentire al primo ragazzo tra i 10 e i 18 anni, accorso alla libreria di Polla, di prenderlo e di portarlo gratuitamente a casa. Così Gentile cerca di promuovere la lettura nel piccolo comune della città in provincia di Salerno soprattutto tra i più giovani.
Ma le Autolinee Curcio e l’Ex Libris hanno trovato anche un altro modo per unire il piacere del viaggio a quello della lettura: In viaggio con l’autore. Si tratta di vere e proprie presentazioni di libri che avvengono durante il tragitto, con l’autore presente nell’autobus per leggere alcuni brani della sua opera e rispondere alle domande dei passeggeri che volessero vedere soddisfatte alcune curiosità. A inaugurare questa iniziativa, il 22 agosto 2015, è stata la scrittrice Giovanna Mulas con il suo libro Nessuno doveva sapere, nessuno doveva sentire durante il percorso tra Roma e Golfo di Policastro. Da allora, sono quasi una trentina gli scrittori che si sono alternati sulle linee dei bookbus e presto usciranno le date delle prossime presentazioni. Se siete preoccupati del costo di un simile viaggio potete stare tranquilli: il prezzo del biglietto resta invariato anche per il viaggio con l’autore.
L’idea di avere una piccola biblioteca a bordo è stata accolta con stupore e meraviglia dai passeggeri delle Autolinee Curcio, ma sembra che siano soprattutto le persone dai quarant’anni in su a richiedere libri in lettura, mentre tra i giovani scarseggia l’interesse. Eppure si tratta di un messaggio molto forte e costruttivo che va al di là delle ragioni economiche e che cerca di far scoprire tutti i vantaggi e il piacere di avere la lettura come compagna di viaggio.