Book Hunters, approda su Facebook il Pokémon GO per gli appassionati di libri
Ispirata dal clamoroso successo di Pokémon Go – anche se dati recenti sembrano confermare un notevole calo di utenti – Aveline Gregoire, preside di un istituto scolastico belga, ha ideato e sviluppato un gioco online per tutti gli appassionati di libri, dove i mostri dei cartoni animati cedono il passo ai libri.
Lo scopo del gioco è, infatti, simile a quello di Pokémon Go, ovvero “cacciare” i libri nascosti in ogni angolo della città. A differenza del titolo targato Niantic, però, non serve dotarsi di un potente smartphone di ultima generazione, ma è sufficiente un qualsiasi supporto dotato di una connessione internet per accedere Facebook e iscriversi a un gruppo chiamato “Chasseurs de Livres”, che tradotto in inglese diventa “Book Hunters”, ovvero cacciatori di libri.
L’obiettivo di Book Hunters è molto semplice: tramite Facebook si lasciano indizi sulla posizione di un libro accuratamente nascosto. Dopo averlo trovato e letto, il giocatore lo nasconde a sua volta e fornisce nuovi suggerimenti ai giocatori sempre tramite la piattaforma social. I volumi nascosti spaziano dai libri per i più piccoli ai capolavori di Stephen King, finora disposti attorno le città del Belgio e spesso avvolti in plastica trasparente per proteggerli dalla pioggia.
«Mentre stavo riordinando la mia libreria, ho realizzato di non avere sufficiente spazio per tutti i miei libri. Avendo giocato a Pokémon GO con i miei figli, mi è venuta l’idea di rilasciare questi libri “nella natura”.», dichiara Gregoire alla Reuters.
Lanciato appena una settimana fa, il “social game” letterario ha già raggiunto oltre 45.000 lettori-cacciatori iscritti. Per questo motivo, così come riportano le agenzie di stampa, Gregoire pensa già di sviluppare una vera e propria app ufficiale che renda il sistema più agevole e dinamico. Dunque, buona caccia e buona lettura!
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.