Bohemian Rhapsody: il coming out di Freddie Mercury
Questo week-end sarà il quarantesimo anniversario di Bohemian Rhapsody, una delle più belle e soprattutto più conosciute canzoni del leggendario gruppo di Freddie Mercury. Per omaggiare questo avvenimento, importantissimo nella storia della musica rock mondiale, partirà un mese di celebrazioni e di opportunità per tutti gli amanti dei Queen. La famosa canzone è stata trasmessa in tutte le più grandi stazioni radio della Gran Bretagna e, per festeggiare l’anniversario, la Tribute Band ufficiale dei Queen, i Queen Extravaganza saranno in giro per il Regno Unito in diciassette date.
Inoltre la BBC ha deciso di trasmettere un nuovo e inedito documentario riguardante la storica band e il 27 Novembre 2015, Bohemian Rhapsody sarà per la prima volta inciso su vinile assieme all’originale B-side I’m In Love With My Car.
In questo generale clima di festeggiamenti non mancano certo chiacchiere e dicerie sui trascorsi della band e in particolare su quelli del leader: Time Rice, un vecchio collaboratore di Mercury che ha lavorato con lui all’album Barcelona, ha rivelato durante un’intervista al Daily Mail, che con Bohemian Rapsody Freddie Mercury avrebbe fatto il suo coming out. Infatti, le prime parole della canzone sono, secondo il paroliere, l’annuncio al pubblico della sua omosessualità.
“Mamma, ho appena ucciso un uomo. Gli ho puntato la pistola alla testa, ho premuto il grilletto e ora lui è morto”, recita la canzone. Tim Rice spiega che Freddie Mercury confessa, attraverso la sua musica, di aver metaforicamente ucciso il vecchio Freddie, il suo “io” eterosessuale, e di aver liberato la sua vera natura prima imprigionata in una gabbia di falsità e pregiudizi che non gli permettevano libero respiro.
La domanda che molti si pongono è se questa forte, e importante, affermazione sia solo una diceria, data in pasto ai giornali solo per creare ancora più movimento intorno alla celebrazione dei quarant’anni della canzone − e in effetti la causalità e sospetta − o se sia effettivamente un dato di fatto inedito e mai confermato prima.
Lo stesso Freddie Mercury non ha mai dato un significato alle parole di Bohemian Rhapsody.
La biografa del leader dei Queen, Lesley-Ann Jones, sostiene da tempo, nei suoi libri, questa interpretazione e, sempre secondo il Daily Mail, l’ultimo compagno di Freddie Mercury, Jim Hutton, (morto nel 2010) avrebbe confermato questa teoria al giornalista.
In ogni caso poco importa quale sia l’effettivo significato dell’incredibile Bohemian Rhapsody; ai fan, molto probabilmente, basterà festeggiare questo anniversario cantando all’unisono “Gallileo, Gallileo”.