Batman v Superman, occhio ai possibili camei di Lanterna Verde, Joker e Flash

batman

Esce domani nelle sale italiane l’attesissimo film diretto da Zack Snyder, Batman V Superman: Dawn of Justice, basato sul fumetto di Frank Miller, Il ritorno del Cavaliere Oscuro, in cui per la prima volta compare l’incontro-scontro tra i due supereroi che divide il mondo. Nell’adattamento cinematografico distribuito dalla Warner Bros, Ben Affleck nei panni di Batman e Henry Cavill, nei panni di Superman dovranno fronteggiare una nuova creatura che minaccia l’umanità: Doomsday, il cast è arricchito anche da personaggi come Gal Gadot, Wonder Woman, Jeremy Irons come Alfred, Amy Adams, Diane Keaton e Jesse Eisenberg per il giovane di Lex Luthor. Nonostante l’iniziale titubanza, dovuta probabilmente alla delusione per Man of steel e all’annuncio della partecipazione in uno dei due ruoli protagonisti di Ben Affleck, ritenuto poco credibile dai fan del fumetto, dopo il primo trailer le aspettative si sono decisamente risollevate, merito degli effetti speciali, dell’atmosfera dark e della massiccia dose di azione che si preannuncia. Ormai incapaci di attendere ancora, i fan continuano a scambiarsi opinioni sulle loro aspettative, alimentando voci di corridoio e rumors: solo frutti dell’entusiasmo o gossip fondati?

Tra le domande che assillano gli appassionati impazienti, una tra le più frequenti riguarda il supereroe Lanterna Verde: farà parte del film o no? Alcune voci affermano che dovrebbe essere interpretato nel film da Dan Amboyer ma la notizia risulta non accreditata. D’altronde, l’attore, dietro le quinte ha fatto rivelazioni sul set del film, forse Lanterna Verde sarà uno dei membri della Justice League? Ed ecco un altro punto chiave: la formazione della Justice League avrà luogo in questo film o in uno futuro? L’opinione comune sembra essere rassegnata a dover aspettare ancora ma spera comunque in un cospicuo assaggio.

Altri dilemmi di chi attende con ansia la pellicola sono stati provocati dall’apparizione nel trailer di un particolare che ha scatenato l’immaginazione dei fan: l’apparizione del vecchio costume di Robin con la scritta: “Ha Ha Ha Jokes on you Batman”, un chiaro riferimento al cattivo più amato, Joker. La scena in questione ha dunque sollevato due ipotesi: la prima riguarda la possibile apparizione di Jared Leto (Joker in Suicide Squad) nei panni dell’antagonista per eccellenza di Batman, mentre la seconda il ruolo della spalla del supereroe, Robin, assente da molto sul grande schermo, anche perché il fumetto che ha ispirato la trama del film racconta la storia del “secondo Robin” e della sua morte prematura per mano dello stesso Joker. Le ipotesi sulle apparizioni e i camei, inoltre, non si fermano qui, la presenza di Wonder Woman lascia sperare in altre interessanti presenze come Aquaman o The Flash.

Un’altra scena del trailer, conclamata dalla presenza certa nel cast dell’attore Scoot McNairy, sucita stupore e dubbi: l’attore compare su una sedia a rotelle pronto a testimoniare nel processo contro Superman presso il Senato degli Stati Uniti ma qual è il suo ruolo esattamente? Chi è destinato a diventare?

Uno dei motivi per cui i fan sono più in delirio, al di fuori della trama, dei colpi di scena, degli effetti speciali è il semplice motivo che si tratta di una pellicola che per la prima volta mostra uno scontro tra titani, una battaglia mai vista tra due giganti del mondo dei supereroi, idoli indiscussi. Data la potenza e le potenzialità di entrambi i personaggi le battaglie fisiche sono una delle attrazioni principali ma quanti saranno gli scontri effettivi? Si spera molti, tutti si aspettano uno scontro epico o più e il dubbio su chi la spunterà regna sovrano.

Ovviamente, al di fuori dello scontro principale, rimane comunque un film di supereroi basato sulla contrapposizione tra bene e male, l’antagonismo è quindi un fattore estremamente rilevante, a questo proposito i fan si domandano se in questo film comparirà il cattivo più cattivo dei fumetti della DC: Darkseid. Chiunque abbia letto i fumetti sa che Darkseid è una delle figure più potenti e crudeli, nemico giurato della Justice League, il suo obiettivo è quello di eliminare il libero arbitrio dall’intero universo e controllare la volontà di ogni essere vivente. Dato che la sua presenza è indissolubilmente legata a quella della Justice League, forse non comparirà in questo capitolo ma se non altro si spera in un suo esuberante debutto.

Un’ultima curiosità fa ben sperare chi non ce la fa più ad aspettare: sei mesi fa alcune fonti hanno rivelato che dopo una proiezione privata del film negli studi della Warner Bros c’è stata una vera e propria standing ovation da parte dei presenti e questo di certo rassicura i più scettici ma il vero scoop è che i dirigenti avrebbero contemplato non solo di confermare Ben Affleck nel ruolo di Batman ma addirittura di affidargli la regia del prossimo capitolo, questa notizia forse è meno rassicurante.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.