Auguri, Romania! Oggi è la tua Cult…Ora!
Con un omaggio alla lungimirante testata che mi ospita, apro oggi le danze di un nuovo blog dedicato alla letteratura romena, unico finora nel suo genere in Italia.
Di cose romene si parla nel nostro Paese, e in molti posti, grazie a quanto realizzato negli ultimi anni da valenti e intrepidi operatori culturali, primi fra tutti gli istituti culturali, le case editrici e i traduttori. Non pochi sono, oramai, i libri scritti da autori romeni presenti nelle librerie italiane.
Ma viviamo tempi troppo frenetici. Notizie, recensioni, segnalazioni che ci vengono da giornali, riviste online, social media ad ogni nuovo libro pubblicato, festival o evento culturale, troppo presto si dileguano e vengono dimenticate, perdendosi in un mare di altre informazioni, eventi, festival, libri e così via. Questo è ancora più vero nel caso di uno spazio culturale per noi italiani poco noto e nuovo, ma nella nostra storia sempre presente, perché consanguineo.
Ecco perché un blog: per conferire costanza e sostanza a quanto di più succoso accade nella cultura di lingua romena.
Impresa non facile, perché di cose ne accadono, e tante!
Proverò a parlarvi di letteratura romena, e di quello che la circonda: festival, fiere del libro, case editrici, riviste…e chi più ne ha, più ne metta.
Cercando, il più possibile, di stabilire un contatto diretto tra voi e questo ambiente culturale.
Perché questo è la Romania: Cultura, ogni Ora. Ve ne renderete conto.
E oggi la Romania compie 96 anni: quindi auguri, Romania, oggi è la tua Cult…Ora!
Anita Bernacchia
Anita Bernacchia ha origini romane, triestine e romene. Interprete di conferenza e traduttrice letteraria, si muove tra Roma, Bruxelles e la Romania. Collabora come traduttrice per Osservatorio Balcani e Caucaso. Scrive sul portale culturale Lankenauta e sul blog di informazione europea InsidEU. E’ redattrice di TRAutor, rivista di letteratura e traduzione. Parla correntemente sette lingue. Ha tradotto una decina di libri dal romeno di Nina Cassian, Liviu Rebreanu, Norman Manea, Varujan Vosganian, Vasile Ernu, Cecilia Ștefănescu, Dan Lungu, Savatie Baștovoi e Tatiana Niculescu-Bran. “Romania e Cultura, Ora!” è il primo blog italiano dedicato alla cultura e alla letteratura romena.