Art in Pills e Storiuncole libri fantasy
di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 7 Ott 2018, 11:35
Continua la saga fantasy di Lene Kaaberbøl con Wildwitch 3. La vendettadi Kimera
Questa volta con Art in Pills e Storiuncole vi porto nel mondo della letteratura per ragazzi con il terzo capitolo della saga fantasy di Lene Kaaberbøl, Wildwitch 3. La vendetta di Kimera,edito da Gallucci (pp. 168, traduzione di Traduzione di Eva Kampmann).
Protagonista sempre Clara, la ragazzina dai poteri magici che questa volta dovrà fare tutto il possibile per salvare la vita a Gatto, il suo inseparabile amico e compagno di avventure. Per impedire il peggio, Clara dovrà sfoderare astuzia, forza e coraggio per affrontare Kimera.
Nei romanzi precedenti (La prova del fuoco e Il sangue di Viridiana) la protagonista aveva dovuto imbattersi in diverse prove, ma, nonostante questo, Clara non è ancora riuscita ad avere la completa padronanza e controllo sui suoi poteri. La nuova avventura (salvare l’amico Gatto) la aiuterà a crescere ancora un po’ e a diventare un pizzico più matura e consapevole della sua natura: è una strega selvatica.
Come accade nel classico romanzo di formazione, la protagonista (che già aveva fatto una serie di strani sogni rivelatori) compirà un viaggio durante il quale imparerà a conoscere meglio se stessa e anche la tanto temuta Kimera. E la verità sul passato della nemica sconvolgerà Clara, che si renderà conto di come gli eventi della vita possano trasformare una persona e renderla, nel presente, completamente diversa da come era nel passato.
Con la serie di Wildwitch Lene Kaaberbøl ha dato forma ad un mondo ad ambientazione fantasy, con paesaggi e creature fantastiche ed è interessante notare come in questa dimensione i tormenti, le paure e il doversi confrontare con un nuovo sé, che attanagliano Clarasiano simili alle tante domande, dubbi e perplessità che caratterizzano gli adolescenti in fase di crescita e alla ricerca del loro posto nel mondo.
Clara è un ragazzina e pian piano (romanzo dopo romanzo, o avventura dopo avventura) il lettore si troverà davanti ad una protagonista sì un po’ tormentata ma, allo stesso tempo, pronta a crescere e maturare, grazie alla tante e diverse prove che affronterà.
Wildwitch 3. La vendetta di Kimera è un bel fantasy, avventuroso e carico di emozioni, nel quale i diversi personaggi creati da Lene Kaaberbøl crescono e, come Clara, affrontano delle prove (esperienze) che daranno loro maggiore consapevolezza di sé, del proprio vissuto, del mondo che li circonda e le giuste competenze per affrontare il domani.
Chi è l’autrice? Lene Kaaberbøl (Copenaghen, 1960) è un’autrice danese nota in tutto il Nord Europa. Da quando ha cominciato a scrivere, all’età di 15 anni, ha pubblicato una trentina di libri, soprattutto per bambini e ragazzi. Di recente è stata candidata per due prestigiosi riconoscimenti: lo Hans Christian Andersen Award e l’Astrid Lindgren Memorial Award. La fortunata serie Wildwitch, avviata nel 2010 e giunta alla sesta puntata, ha già riscosso grande successo in Germania, Francia, Inghilterra e Russia.