Art in Pills e storiuncole: il 26 ottobre arriva MILANO SCULTURA IV edizione
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 21 Ott 2018, 10:34
Milano: Arte contemporanea alla Fabbrica del Vapore dal 26 al 28 ottobre 2018
Vi siete mai chiesti quale orientamento, forma e contaminazioni stia prendendo la scultura? Per saperne di più dal 26 al 28 ottobre alla Fabbrica del Vapore a Milano (nell’ ex Locale Cisterne) si terrà la IV edizione di Milano Scultura, la Fiera d’arte contemporanea con protagoniste assolute la scultura e le installazioni.
Nella due giorni saranno presenti galleristi, artisti e laboratori che fanno arte, i quali daranno vita ad una riflessione sullo stato dell’arte plastica, contribuendo al dibattito attivo attorno alla ridefinizione degli ambiti espressivi e concettuali che caratterizzano la scultura.
Il tutto si svolgerà nei mille metri quadrati dell’Ex Locale Cisterne della Fabbrica del Vapore, dove l’ideazione di Ilaria Centola, unita alla curatela di Valerio Dehò, già direttore di Kunst Meran/o Arte, daranno forma ad una grande mostra collettiva, nella quale le opere esposte saranno presentate senza soluzione di continuità, sviluppandosi in modo fluido nello spazio. In questa maniera le opere delle gallerie, delle istituzioni, delle fondazioni e delle associazioni culturali convivranno in modo armonico in un flusso continuo.
Per la IV edizione di Milano Scultura due i format innovativi. Uno è Limited: una sezione dedicata a opere di grandi dimensioni che saranno posizionate lungo il percorso espositivo, proprio per dialogare e vivere le une accanto alle altre. Ogni artista presenterà un proprio progetto che verrà amalgamato con quello degli altri partecipanti.
Afferma Valerio Dehò, curatore dell’evento che ha introdotto questa sezione nella passata edizione (2017): “Limited vuole essere il terreno di incontro della scultura – con l’ambienteipercodificato di una fiera d’arte. Non si tratta di un confronto puro e semplice con il contenitore vuoto ma il confronto con una serie di relazioni impreviste e non necessariamente controllabili. Limited è il tentativo di portare l’attenzione sull’opera d’arte come capace di essere vista e apprezzata per sé stessa, senza condizioni favorevoli o ideali. I limiti possono trasformarsi in qualità”.
L’altra sezione presente è Progetti Speciali dedicata agli ampi spazi espositivi a tema. Tra di essi si troveranno l’ambientazione di Lisa Borgiani dal titolo Installazione Mobile, basata su un modello tridimensionale costituito da reti, che definiscono uno spazio reale e che resta trasparente al suo interno. Presente anche la ricerca dello StudioC&C. dal titolo Il vento e il monte, dedicata al tema del paesaggio e alla sua trasformazione con la metamorfosi degli scenari. Da non dimenticare anche il lavoro collettivo Crossing Time, Crossing Space, Crossing Arts presentato dagli artisti di Vi.P. Gallery, caratterizzato da sei “attraversamenti” che esplorano il tempo e lo spazio tramite la contaminazione e lo sconfinamento.
A cura di Valerio Dehò -Ideazione e organizzazione di Ilaria Centola-www.stepartfair.com.
Milano, Fabbrica del Vapore | Ex Locale Cisterne
Via Procaccini 4
Orari (Ingresso libero): venerdì 18-22 / sabato 12-20 / domenica 12-20