ai bresciani e ai turisti
Brescia, nota anche come Leonessa d’Italia, per la tenacia e il coraggio che i cittadini bresciani dimostrarono contro gli Austrici durante le 10 giornate di Brescia dal 23 marzo all’1 aprile del 1849 è un’immensa biblioteca di arte e storia a cielo aperto e di questo ho avuto ennesima conferma mentre, nel 2015, giravo a zonzo tra un museo e l’altro, passando per un chiesa e l’altra per scrivere il libro Brescia segreta (http://www.historicaedizioni.com/prodotto/brescia-segreta/) .
Brescia pulsa di arte antica e contemporanea, così, dopo il successo della passata edizione, a Brescia ritorna Ferragosto ai Musei Civici. L’evento è promosso dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei e l’intento è davvero importante, perché in questo modo i bresciani e i turisti presenti in città ad agosto avranno la possibilità di conoscere l’immenso patrimonio artistico culturale che da secoli anima la città.
Da martedì 8 a domenica 20 agosto,compresi lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto, tutti i Musei Civici apriranno le loro porte gratuitamente e con orari estesi con speciali promozioni pure sulle mostre del Brescia Photo Festival presenti nel Museo di Santa Giulia fino al 3 settembre. E sempre il 15 di agosto, come vuole la sua tradizione per volontà del suo fondatore, il maestro Virginio Cattaneo, il Museo degli Strumenti Musicali (in via Trieste al civico 34) dovrebbe essere aperto per mostrare i suoi interessanti e curiosi strumenti musicali.
Riguardo a Brescia segreta (una sorta di guida turistica romanzata) è stato emozionate scrivere il libro, che ho suddiviso in sei passeggiate che permettono al lettore di visitare i luoghi cardine della città e di conoscerla attraverso gli edifici e vicende che la caratterizzano dall’antichità ad oggi.
Brescia racchiude in sé, tra via dei Musei e Piazza della Vittoria una importante stratificazione, nel senso che tutto quello che si vede camminando per le sue vie e quello che invece è nascosto sotto di essa, è la dimostrazione dell’età millenaria di questo luogo. Voi lettori potrete decidere di compiere tale viaggio seduti in poltrona e se vorrete poi potrete andare a vedere con i vostri occhi quello narrato dentro alle pagine del libro.
E come ho scritto nell’introduzione del 2015: «Brescia per me non è solo una città, ma è una sorta di immensa biblioteca a cielo aperto, e ogni monumento in esso presente è un libro che aspetta di essere aperto per raccontarsi agli occhi del lettore visitatore. Quello che vi chiedo ora, se vi va, è di mettere scarpe comode, di potervi prendere per mano e di accompagnarvi in questa camminata nel cuore cittadino».
Dettagli su Ferragosto ai Musei Civici
da martedì 8 a domenica 20 agosto 2017
lunedì 14 e martedì 15 agosto apertura straordinaria
Orari di apertura dei Musei Civici
– Museo di Santa Giulia
(comprese le opere di Mimmo Paladino e il percorso espositivo Per una Nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori con i grandi capolavori rientrati dal tour europeo)
da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 19.00 e il giovedì con estensione fino alla 22.00.
– Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana
(comprese le opere di Mimmo Paladino)
da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 19.00 e il giovedì con estensione fino alla 22.00.
– Museo delle Armi “Luigi Marzoli”
da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 19.00 e il giovedì con estensione fino alla 22.00.
– Orario di apertura mostre del Brescia Photo Festival
Ingresso “2×1” (un ingresso omaggio a fronte di un ingresso intero pagante € 12,00)
– Museo di Santa Giulia
da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 19.00 e il giovedì con estensione fino alla 22.00.
– Visite guidate serali al percorso Paladino
Museo di Santa Giulia e Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana
Tutti i giovedì alle ore 20:00 (appuntamento presso la biglietteria del Parco Archeologico), con prenotazione al CUP.
– Giovedì 10 e giovedì 17 agosto
Biglietto gratuito + € 4,00 per servizio visita guidata a persona
– Visite guidate alle mostre del Brescia Photo Festival
Museo di Santa Giulia
Tutti le domeniche alle ore 16:30 (appuntamento presso la biglietteria di Santa Giulia), con prenotazione al CUP.