Apre a Milano la Libreria Cultora
Apre a Milano la Libreria Cultora, una nuova libreria specializzata in editoria indipendente che inaugurerà sabato 10 Giugno alle ore 17 in Via Alfonso Lamarmora 24 (metro Crocetta). La Libreria Cultora prende il nome dall’omonimo quotidiano online di informazione culturale e, insieme alla libreria di Roma aperta a fine 2015, sono le uniche libreria in Italia nata da un sito letterario.
Come spiegano la scrittrice Laura Busnelli e l’editore di Historica edizioni Francesco Giubilei, soci della nuova libreria milanese, l’obiettivo è dar vita a una libreria di quartiere con una visione cosmopolita. Uno spazio culturale che ospiterà eventi, presentazioni di libri, reading, con un’attenzione particolare all’editoria indipendente con un modello a suo modo rivoluzionario. Tutti i libri presenti da Cultora saranno infatti forniti direttamente dagli editori senza l’intermediazione dei distributori, una formula che permetterà ai lettori di acquistare i libri a un prezzo scontato e ai librai di sviluppare un rapporto di collaborazione con gli editori. Continuano la Busnelli e Giubilei: “Il nostro intento è riscoprire il ruolo e la funzione imprescindibile del libraio, inteso come la figura in grado di conoscere e consigliare i libri. Vorremmo inoltre creare una comunità di lettori e scrittori che ruoti attorno alla libreria, per questo motivo l’organizzazione di eventi letterari sarà centrale nel nostro progetto culturale”.
La libreria Cultora nasce come uno spazio in cui promuovere la bibliodiversità, autori e case editrici che hanno difficoltà a trovare spazio nei tradizionali canali distributivi del mercato editoriale.