Apprezzamento per il talento musicale dinamico e divertente di Ringo Starr, nonostante gli oppositori

Un membro poco conosciuto dei Beatles compie 80 anni

Annie Zalesky

Postato il 7 luglio 2020 alle 17:03 (EDT)

Ringo Star (Scott Robert Ritchie).

Ringo Starr (Scott Robert Ritchie)

Azioni.

A volte le persone amano far esplodere il feed Twitter dei Beatles per discutere della musica, del personale o della vita personale della band: il batterista Ringo Starr, che compie 80 anni il 7 luglio, è musicalmente inferiore ai compagni John Lennon, Paul McCartney e George Harrison. È stato a lungo considerato inferiore ai suoi compagni di band John Lennon, Paul McCartney e George Harrison.

Smettetela di dire stronzate sui Beatles”, ha scritto l’anno scorso un noto utente di Twitter. Paul era melodico. John era innovativo. George Harrison era spirituale”, ma l’utente ha lasciato il tweet in bianco dopo il nome di Ringo, un tentativo di umorismo malriuscito volto a commentare il talento (o la mancanza di talento) della star.

Fortunatamente, musicisti e fan hanno sottolineato la diversità e la coerenza della star, il suo “lato cool e senza tempo” e la “gioia” che ha portato alla band, e i poster sono stati comprensibilmente attratti dalle risposte. Queste risposte sono corrette. La musica dei Beatles è talmente nota nella cultura pop che è facile dare per scontato il contributo della band e della sua star.

Il batterista, Richard Starkey, fan sfegatato del primo rock ‘n’ roll, ha imparato il potere della precisione e dell’understatement e come un fill o un run ben piazzati possano rendere qualcosa di molto pesante. Ascoltando attentamente i Beatles, ponendo l’accento sulle parti di Starr, si nota la stessa cosa.

Lucy in the Sky with Diamonds” ha un’atmosfera molto isolata, soprattutto grazie al sottile drumming di Starr. Al contrario, “Come Together” è tesa e urgente grazie alla batteria sferragliante e alle maracas, mentre il tamburello melodico e i ritmi sciolti spingono delicatamente in avanti “Hey Jude” e contribuiscono a dare alla canzone una spinta verso la fine.

Lo stile della batteria e delle percussioni di Starr non è appariscente, ma è vivace e pieno di carattere. Questo è certamente evidente nei primi lavori della band. Il suo modo di suonare è una gioia. In particolare, questo include la sua cover di “Boys” degli Schreels e la soulful “Please Please Me”. Questo approccio simpatico lo ha reso anche molto adatto alla rapida evoluzione stilistica dei Beatles.

Infatti, nonostante i progressi, nessun membro dei Beatles è stato lasciato nella polvere. Gli Stars, in particolare, hanno affinato i loro punti di forza fondamentali e ampliato il loro arsenale, come il paziente shuffle di “Here Comes The Sun” e il funky beat-keeping di “Taxman”. Across The Universe”, in particolare, presenta uno strumento indiano.

Come cantante, la sua voce è carina ma gentile e assolutamente disinvolta; infatti, l’allegra “With a Little Help From My Friends” e la triste “Don’t Pass Me By” hanno un tono colloquiale, come se la star fosse seduta. La saggezza al vostro fianco. Yellow Submarine” e la ninna nanna orchestrale “Good Night” trasudano sincerità e dolcezza nel suo twang leggermente nasale. E “Octopus’s Garden” non ha funzionato bene nelle mani di un altro cantante: il leggendario “The Point!”. prefigura il suo successivo lavoro di doppiatore per cartoni animati e altri film, tra cui la voce narrante della versione animata di The Point! Scritto da Harry Nilsson. – Completamente impegnato nell’estrosità surreale delle canzoni.

Starr era meno creativo degli altri Beatles, il che gli diede la libertà di esplorare stili e approcci diversi quando divenne un artista solista. Il suo primo lavoro, Sentimental Journey del 1970, era una raccolta di cover di standard molto amati. Paul McCartney ha coverizzato “Stardust” per farla cantare alla star, molti anni prima che Macca stesso iniziasse a dilettarsi con le ballate.

Nello stesso anno, con il suo LP Beaucoups of Blues, si reca a Nashville, dove il batterista di Elvis Presley D. J. Fontana, il chitarrista Charlie Daniels, i cantanti Jordanaires e l’iconico Charlie McCoy – evocando il country d’epoca Album. (Non è un caso che la star abbia cantato anche in due canzoni di Carl Perkins coverizzate dai Beatles, “Matchbox” e “Honey Don’t”. ), perché quello stile musicale è esattamente ciò che gli riesce meglio.

E “Ringo” del 1973, ampiamente considerato come il suo pezzo forte da solista, contiene contributi dei colleghi Beatles, di Marc Bolan dei T. Rex, dei membri della band e di Bobby Keys. George Harrison è stato coautore della struggente “Photograph”, il primo dei due successi n. 1 di Starr.

Starr ha dichiarato a Dave Grohl nel 2019: “L’ho scritta meglio dopo la rottura. L’ho notato!” .

Scherzi a parte, il lavoro di Starr negli anni ’70 e ’80 è affascinante e spesso trascurato in questi giorni. Il motivo è in parte la disponibilità. Negli ultimi anni, diversi album solisti di Ringo sono stati ristampati su vinile analogico, tra cui il Ringo aggiunto da Nilsson, Goodnight Vienna e il disco-ting Ringo the Force. Tuttavia, in netto contrasto con il catalogo solista dei suoi colleghi Beatles, il lavoro della star non ha generalmente goduto del lusso di una ristampa.

In effetti, alcuni angoli del suo catalogo solista sono difficili da trovare: né “Old Wave” del 1983, co-prodotto da Joe Walsh, né “Stop and Smell the Roses” del 1981 sono disponibili su altre piattaforme oltre a YouTube. Le due canzoni non sono disponibili su altre piattaforme oltre a YouTube. 1983, a partire da 75 dollari ciascuno su Amazon.

Quest’ultimo album vale più dell’oscurità, se non altro per la rocker pianistica “In My Car”. In effetti, Walsh ha coverizzato la canzone qualche anno dopo. Ma c’è molta musica da scoprire nel catalogo della star. Il classico pop “It Don’t Come Easy”, impreziosito dai fiati, e il rauco rocker “Back Off Boogaloo” sono già noti, ma ci sono anche la divertente “Wrack My Brain”, l’esilarante “Weight of the World” o la vera e propria “Eric Clapton”, con lui alla chitarra, la “Back Off Boogaloo” e la “Back Off Boogaloo”. tributo ad Harrison, “Never Without You”.

Tuttavia, il lavoro solista di Starr è caratterizzato da questo interessante ambiente collaborativo. Certo, ha sempre il primo posto e una scena centrale, ma le collaborazioni con i suoi eroi e colleghi mobilitano la sua creatività più della maggior parte dei musicisti. Ad esempio, nel 1989 ha collaborato con Buck Owens per ottenere una versione in duo della classica canzone dei Bakersfield “Act Natural”.

Negli ultimi anni, la star è stata conosciuta per andare in tournée con una band all-star. Lì, ha interpretato il ruolo di batterista/annunciatore per una serata con il suo stesso successo, interpretato da un cast alternativo di vari collaboratori di rock band. E il suo album del 2019, orientato al rock, What’s My Name, include sia una cover modificata digitalmente della popolare “Money (That’s What I Want)” che una collaborazione blues con Walsh. Grow Old Me Me” di John Lennon e McCartney ha suonato nel brano.

Paul verrà a suonare il basso e a cantare un po’ con me”, ha dichiarato la star in un comunicato. Quindi in qualche modo John è coinvolto. Io sono lì e Paul è lì. Non è un trucco pubblicitario. È esattamente quello che volevo. Ed è stato orchestrato da Jack [Douglas] per questo pezzo. (Si tratta di un verso di “Here Comes the Sun” di George Harrison).

La vena emotiva della star è apparsa anche nel giorno del suo compleanno, tradizionalmente festeggiato presso l’edificio della Capitol Records a Los Angeles, con l’evento celebrativo “Peace and Love”. Insieme a Pandemic, quest’anno stiamo organizzando un concerto web di beneficenza, Ringo’s Big Birthday Show, attraverso il nostro canale YouTube, promettendo un “concerto mai visto prima” di Starr, Starr, McCartney e Walsh. Gary Clark Jr, Sheryl Crow e Sheila E.

Anche i tributi musicali promessi da Starr sono impressionanti. Greg Lorrie, Colin Hay, Steele Kazer, la leggendaria soul Bettye Lovett, l’odioso pianista Ben Folds e il pluripremiato cantautore Elvis Costello. La diversità di questi punti si riferisce al fatto che la star è amata da artisti di tutte le età. E le sue influenze musicali sono molto difficili da individuare perché sono così universali e ampie, come lo è l’influenza dei Beatles.

Di Annie Zaleski.

Annie Zaleski è una giornalista di Cleveland che scrive regolarmente su A.V. Il Club pubblica anche Rolling Stone, Vulture, RBMA, Thrillist e Spin.