Antico amuleto egizio scoperto durante un’escursione nei pressi di Tel Aviv
Una normale escursione ad Azor, una città a meno di cinque miglia dalla città israeliana di Tel Aviv, ha portato alla scoperta di un amuleto egiziano di 3.000 anni fa, come riporta il Jerusalem Post. Secondo gli esperti israeliani, sul manufatto erano incisi simboli che potrebbero indicare la sovranità egiziana su quella che un tempo era la terra di Canaan.
Lo scarabeo è stato scoperto da Gilad Stern del Centro israeliano di educazione all’antichità (IAA).
Quando abbiamo visto quella che sembrava una piccola selvaggina a terra, ci siamo allontanati”, ha raccontato il post di Sternelem a Stern. Una voce interiore mi disse: “Sollevalo e giralo”. Sono rimasto stupito. Era una scena puramente scolpita, uno scarabeo che ogni archeologo dilettante sogna. Gli studenti erano davvero entusiasti!”.
Sul lato piatto, lo scarabeo è decorato con una figura seduta a destra e una figura eretta con le mani alzate a sinistra, con una testa allungata che si ritiene rappresenti la corona di un faraone egiziano.
La scena riflette essenzialmente le realtà geopolitiche prevalenti nella terra di Canaan durante la tarda età del bronzo (1500-15000 a.C.), quando i governanti cananei locali vivevano sotto (e talvolta sfidavano) l’egemonia politica e culturale egiziana”. L’esperto ha dichiarato al Jerusalem Post.
Golani ha aggiunto che l’antico Scarabeo egiziano era un simbolo di potere e posizione. Potrebbe essere caduto dalle mani di un’importante forma di potere che passava nella zona”, ha detto. ‘Il …