Alex Kipman, il papà di Kinect e HoloLens
Negli occhi, guizzi di luce si alternano tra un’idea e l’altra. Non inganni l’aspetto da ragazzo uscito da un anime, Alex Kipman è una delle menti più brillanti di Microsoft ed è lui che ha inventato gli HoloLens, gli occhiali che permettono di interagire con ologrammi ad alta definizione. In Brasile, il suo paese natio in cui nacque nel 1979 lo definiscono: “O brasileiro que está mudando a Microsoft”.
Chi è? Originario di Curitiba, pare che sin da piccolo mostrasse una grande curiosità: i genitori furono costretti a comprargli due Atari 2600 perché il ragazzino continuava a romperli nel tentativo di comprenderne il funzionamento. Ha vissuto in Italia, prima di essere ammesso al Rochester Institute of Technology. Successivamente ha iniziato a lavorare per Microsoft dopo essersi laureato al Rochester Institute of Technology nel 2001. Fino al 2005 ha lavorato a Visual Studio, il software per gli sviluppatori della società; dopodiché è entrato a far parte della divisione di Windows.
Kipman, il papà del Kinect, nel 2008 è entrato a far parte della sezione Xbox dove ha curato personalmente uno dei dispositivi più venduti di tutti i tempi, il Microsoft Kinect. Lanciato con qualche riserva, alla fine del 2010 risulterà come il prodotto più venduto di casa Microsoft. Il progetto entra addirittura nel libro dei record come il dispositivo elettronico venduto più velocemente nella storia, con la cifra assurda di 8 milioni di unità in 60 giorni, una media di 133 300 al giorno. Tale successo gli permetterà di ottenere diversi premi e riconoscimenti, ad esempio nel 2012 la Microsoft lo premia per l’eccellente realizzazione tecnica e per l’eccezionale leadership. Se ciò non bastasse secondo il settimanale Time, è uno tra i migliori 25 nerd dell’anno.
L’ultima invenzione: Hololens. La sua ultima creazione sono degli occhiali che permettono di proiettare immagini olografiche sulle pareti e in un ambiente mobile, in aggiunta, l’utente che li utilizza può interagire con la scena, potendola cambiare con il movimento delle mani.
Il prodotto è stato presentato a gennaio, ma ci sarebbero ancora alcuni difetti e problemi da eliminare prima della messa in commercio, a quel punto avremo a disposizione un prodotto innovativo tutto da scoprire. Made by Alex Kipman.
Edoardo Ridolfi
Edoardo Ridolfi, nato a Gualdo Tadino (Pg) nel 1993. Diplomato al Liceo Scientifico; ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia. Attualmente sta svolgendo l’iter per prendere il tesserino da giornalista pubblicista. Collabora come giornalista e fotografo con testate cartacee e online diverse.