Album “Grand Funk”: funk: ancora più grande, ancora più funky.
Nel loro secondo album, il trio ha ampliato il suono hard rock del loro debutto.
31 gennaio 2022.
Dopo che il loro LP On Time del 1969 raggiunse la Top 30 della classifica americana degli album, i Grand Funk Railroad dimostrarono presto che non si trattava di un caso. L’album, dal semplice titolo Grand Funk, entra nelle classifiche di Billboard il 31 gennaio 1970, regalando alla band il primo disco d’oro più di sei mesi dopo.
Nel loro secondo album, il trio composto da Mark Farner, Don Brewer e Mel Schacher ha ampliato il suono hard rock del loro debutto. Tuttavia, il gruppo non aveva ancora partecipato all’epoca di grande successo di Mr Limousine Driver, pubblicato contemporaneamente all’album nell’ultima settimana del 1969.
I Grand Funk inclusero una composizione di quasi otto minuti di “Delusions” di Farner (niente a che vedere con il successo dei Black Sabbath dello stesso anno) e una versione di “Introspection” degli Animal, che divenne rapidamente una delle performance live preferite. Dove ha raggiunto il numero 27 per tempo, il nuovo album ha raggiunto il numero 11 nella classifica delle 67 settimane.
Ascolta il Best ufficiale dei Grand Funk Railroad di Udiscover Music.
In effetti, il 1970 fu un anno importante per la band. Infatti hanno notato quattro certificazioni di album d’oro da parte dell’ente commerciale RIAA. Dopo Grand Funk, il loro quarto album Close to Home ha impiegato solo due mesi per diventare disco d’oro, e mentre lo diventava in ottobre e la loro base di fan cresceva sempre di più, l’album dal vivo è diventato disco d’oro solo una settimana dopo l’uscita di novembre.
Qualche anno dopo, sotto la pioggia di certificati RIAA del 1991, i Grand Funk guadagnarono dischi di platino nello stesso giorno dei gruppi E Pluribus Funk, Survival e We Are America. I Grand Funk hanno estratto molti metalli preziosi nel loro tempo.
Acquista o guarda Grand Funk.
11 commenti
31 gennaio 2015, 21:27
Sono cresciuto quando sono venuti fuori ed era una band terribile. Grande musica. Una volta ho sentito dire che Mark Farner da giovane ha mangiato un albero a causa dei suoi capelli lunghi. Poi giurò che questo non sarebbe mai più accaduto e così divenne ossessionato dal sollevamento pesi e dal karate e vinse il suo bodybuilding muscolare.