Gli adattamenti di IT di Stephen King: il capitolo 2 di IT nel 2019 era sempre destinato a essere insoddisfacente?
Quando il capitolo 1 di IT di Andy Muschietti è arrivato nei cinema nel 2017, il capitolo 2 non era una garanzia. La New Line Films si era impegnata a trasferire il libro di Stephen King in due film all’inizio dello sviluppo del progetto, ma non era stato promesso che il secondo capitolo avrebbe ricevuto il via libera. Se il primo film fosse stato un fallimento assoluto, i piani per un secondo film sarebbero stati abbandonati e i lettori incalliti avrebbero potuto semplicemente apprezzare il film che è stato realizzato (uno dei migliori film di Stephen King).
Tuttavia, il primo capitolo non è stato un fallimento, bensì un fenomeno. Nel suo giorno di apertura nelle sale, l’horror vietato ai minori ha raggiunto i 5,1 milioni di dollari nel mercato nazionale e il suo primo weekend di 123 milioni di dollari è stato un record per un film horror. Al termine delle proiezioni sui grandi schermi multicentrici di tutto il mondo, il film aveva guadagnato 707 milioni di dollari e, naturalmente, una nuova linea e la Warner Bros. ricevere il messaggio su ciò che dovevano fare per il sequel. Il rumore era così intenso e il debito così forte nei confronti della circolazione che lo sceneggiatore Gary Dauberman è stato ufficialmente assunto per scrivere il secondo capitolo ore prima dell’uscita iniziale del primo capitolo, e Andy Muschietti era in trattative per tornare sulla sedia del regista.
IT Capitolo 2 di Andy Muschietti ha iniziato le riprese principali il 20 giugno 2017 con la fiducia dello studio e con maggiori risorse finanziarie rispetto al film del 2017. Fatta eccezione per gli incassi, il sequel del blockbuster è stato sostanzialmente assente, riconosciuto in base alla qualità della critica, corrispondente alla qualità dell’amato predecessore, sfavorito dalle fondamenta. Furono scelte star di talento per ritrarre i membri adulti del Club degli smarriti (in effetti, una composizione parzialmente conforme all’ambientazione onirica che il cast giovanile del primo capitolo aveva immaginato), ma lo scenario dell’epoca e il fascino del protagonista giovane non erano più il principale vantaggio della storia, e il libro di Stephen King Alla fine la produzione ne aveva abbastanza.
A causa di questi fattori esterni al gioco, si può affermare che il secondo capitolo è sempre destinato a deludere, anche se è comunque un’interpretazione stabile del materiale originale. Questa settimana l’adattamento di Stephen King.
Il capitolo 2 di IT di Andy Muschietti si differenzia dal mini di Tommy Lee Wallace
Come il primo capitolo, anche il secondo capitolo di IT dà vita per la seconda volta al materiale di partenza, dato che la miniserie del 1990 diretta da Tommy Lee Wallace è stata la prima trasposizione di successo di un libro di Stephen King. Inoltre, come il cha
Poco dopo, si verifica un crimine d’odio che porta alla morte di Adrian Mellon (Xavier Dolan), un personaggio tagliato completamente dalla miniserie. La cronologia degli eventi è condensata nel film, ma insieme alla festa del Canal Day, al cappello “I Love Derry”, ad Adrian che viene aggredito perché gay, ad Adrian che viene gettato da un ponte e all’attacco di Pennywise (Bill Skarsgård), ci sono anche molti palloncini. volare magicamente verso il basso.
Ci sono alcune deviazioni dal libro nell’introduzione dei membri adulti del Club dei Perdenti nel secondo capitolo di IT (di cui si parlerà nel prossimo paragrafo), ma il film è stato modificato per l’adattamento televisivo, che incorpora bene i dettagli di Stephen King: come nel romanzo, Eddie (James Ransone ) non vive ancora con la madre, ma è sposato con una donna identica a lei, interpretata da Molly Atkinson, la stessa attrice che interpretava la madre di Eddie nel primo capitolo di IT.
Il secondo atto del film, in cui il protagonista si riunisce alla città di Derry, nel Maine, per raccogliere cimeli, include due scene del libro mai adattate prima. . Il primo è il giovane Richie (Finn Wolfhard) che incontra una statua di Paul Bunyan di proprietà di Pennywise nel centro della città; il secondo è l’adulto Bill (James McAvoy) che trova una vecchia bicicletta d’argento in un banco dei pegni. Questa scena è di gran lunga superiore a quella della miniserie, in cui Stephen King appare nei panni di un negoziante scontento e rivela che Mike adulto l’ha conservata in magazzino.
Si può sostenere che il film sia un adattamento più fedele del viaggio seguito dall’adulto Henry Bowers (Teach Grant), anche se con un tocco originale. Nel libro, Henry aggredisce Mike (Isaiah Mustafa) in biblioteca e poi uccide Eddie nella casa a schiera di Derry dove vivono tutti. Nella versione televisiva, l’azione è compressa e la violenza del bullo psicopatico è confinata nella casa di città; il secondo capitolo di IT include attacchi in entrambi i luoghi, ma l’ordine degli eventi cambia e Henry viene ucciso nella biblioteca piuttosto che nella sua stanza, l’hotel di Eddie.
Infine, e forse la cosa più importante, c’è il misticismo indiano e il famigerato rituale Tude. Entrambi sono stati completamente tagliati dalla miniserie IT. La presentazione di entrambi è stata significativamente modificata rispetto al romanzo (se ne parla nella sezione successiva), ma è tecnicamente più fedele rispetto alla versione del 1990.
In che modo il capitolo 2 di IT di Andy Muschietti si differenzia dal libro
In termini numerici, si stima che circa l’80% di IT Chapter 2 derivi dalla copertina del classico libro di Stephen King, mentre il restante 20% è insignificante. La maggior parte della licenza si trova nel terzo atto del film, nel confronto con Pennywise, ma ci sono numerosi altri esempi in cui si può notare la creatività dei creatori.
Per fare qualche piccolo esempio, ritorno al reset del Club dei Perdenti. Le vite degli adulti Bill, Beverly (Jessica Chastain), Ben (Jay Ryan) e Stan (Andy Bing) corrispondono per lo più a quelle del libro, Richie (Bill Hyder) è un personaggio radiofonico e non un cabarettista, Eddie è un autista di limousine…. Il servizio di assistenza non è un analista del rischio, e Mike non solo è il leader della biblioteca, ma vive davvero al di sopra di lei.
La prima scena di Bill e Beans. Nel libro, Tom è un odiatore violento e insegue la moglie a Derry e intrufola Audra mentre è sotto l’effetto di Pennywise. Queste trame sono completamente assenti dal film.
Per quanto riguarda i perdenti adulti che si recano a Derry nel film, le già citate scene con Paul Bunyan, Rich e Bill e il negozio dell’usato provengono direttamente dal viaggio di Beverley nella sua vecchia casa, ma non si può dire lo stesso delle sue avventure nella memoria con Eddie e Ben. La scena nel seminterrato della farmacia e della scuola è un’invenzione del film – e ne parliamo per poter dire della volata di Bill al Channel Day Festival in cui cerca di salvare i bambini che stanno nella vecchia casa (Luke Ruller).
Per quanto riguarda la trama più ampia del film, l’evoluzione più originale del Capitolo 2 di IT consiste nell’approfondire uno dei cambiamenti del Capitolo 1. A differenza del libro, i perdenti non si uniscono dopo un terrificante incontro al ristorante Jade of the Orient. Ciò che li unisce è la rivelazione di Beverley di aver avuto un incubo persistente in cui aveva previsto la morte dell’amica.
Tornando al tema di Henry Bowers, l’inversione storica della biblioteca e il viaggio nella casa di Derry non è l’unico cambiamento in questo filone della trama. Il film prosegue uccidendo Bowers al posto di Eddie in Rich – in particolare inchiodando x al cranio – ma soprattutto prima che l’ex pastore del liceo impedisca a Mike di pugnalarlo all’arteria femorale. Nel romanzo, Mike viene ricoverato in ospedale durante il combattimento finale con Pennywise, ma il secondo capitolo aggira questo sviluppo, combattendo il suo amico d’infanzia.
L’emergere di questo importante cambiamento in Mike fornisce un passaggio per una promettente discussione sul misticismo rituale dei nativi americani e dei Tudes. Nel libro, i Giovani del Club Perduto ispirano una visione in cui allestiscono quello che chiamano “camino” in un club sotterraneo, bruciano “legna verde” e raccontano la storia dell’arrivo di Pennywise a Delhi. A parte questo, uno studio su come vincere il Bill
Solo una parte indefinita di tutti loro sarà presente nel Capitolo 2 delle TIC. Invece di lasciare che i bambini abbiano fantasie di gruppo attraverso le fosse di tabacco, il film fa sì che Mike impari le origini di Pennywise attraverso l’ingestione di una specie autoctona locale chiamata shokopiwa e di una radice chiamata maturin (che prende il nome da una tartaruga gigante). libro, il suo più grande avversario), e raccontare il progetto di legge e trasmettere la visione. Inoltre, la cerimonia del Tudo diventa molto più tangibile per il pubblico mainstream e consiste semplicemente nel bruciare i simboli dell’infanzia da parte dei perdenti e nel consolidare la loro fede collettiva, sperando di confinare le luci morte in un contenitore speciale.
C’è quella che può essere descritta come una battaglia spirituale alla fine del capitolo 2, ma tra i cambiamenti rituali e la quasi totale rimozione di Audra dalla storia, l’elenco dei dettagli raccolti dal libro sul film si limita al fatto che Pennywise prende la forma di un ragno gigante, Eddie viene ucciso e i perdenti sono tanto I cuori vengono sradicati e Ben e Beverly finalmente li trovano.
Sono adatti a diventare re?
Nell’agosto del 2019, un mese prima dell’uscita del secondo capitolo, Andy Muschietti ha rivelato di aver pianificato un supercut Il numero 2 del regista”. Per ora è una forma di cinema informatico moderno che non abbiamo ancora visto, ma sto pazientemente aspettando. Aspetto pazientemente perché non riesco a isolare la sensazione che sistemerà il punto di continuità che non funziona e porterà la parte migliore Della genialità del film.
Per come è strutturata, una delle scomode pecche di questa metà della storia di Stephen King è che per la maggior parte del film i personaggi portano la loro strada a Delhi e tornano mentalmente alla loro missione. Oltre al tono nostalgico della storia adulta, il primo capitolo fa la sua magia con le dinamiche interpersonali della compagnia e della squadra del protagonista. Il club quasi si scioglie. Quando si ritrovano per il terzo atto, la trama oscura la chimica.
C’è un motivo per cui Stephen King l’ha scritto in modo non lineare e saltando indietro nel tempo, e i tagli teatrali nel capitolo 2 lo dimostrano. Non è un brutto film (come spiego più dettagliatamente nella mia critica a Cinemablend), ma non ha tutta la forza dei suoi predecessori, ed è facile immaginare che un montaggio cinematografico che rifletta al meglio la struttura del libro potrebbe essere un’eccellente esperienza cinematografica – anche con sette ore di durata. .
Come guardare il capitolo 2 di Andy Muschietti
Come per la miniserie IT e IT Chapter 1, è ora possibile vedere il film in streaming con un abbonamento HBO MAX o con altre opzioni digitali, come l’acquisto o il noleggio del film su Amazon. , Google Play (si apre in una nuova scheda) e