A gennaio “Blackstar”, il nuovo album di David Bowie
Di qualche giorno fa la notizia dell‘addio ai tour di David Bowie, confermato dal tour promoter John Giddings, che però si limita al palco, non comprende anche lo studio di registrazione. Il Duca Bianco non sembra dunque intenzionato ad andare totalmente in pensione, anzi, secondo il Times potrebbe tornare a breve a stupirci.
Pare infatti che Bowie stia preparando un nuovo lavoro dopo The Next Day del 2013, un album completamente diverso dai precedenti, un album sopra le righe. Per sapere di cosa si tratta, bisognerà pazientare ancora qualche mese. L’uscita di Blackstar, questo il titolo, è infatti prevista per l’8 gennaio 2016, data che guarda caso coincide anche con il 69° compleanno dell’ex Ziggy.
Si diceva che si tratterà di un album diverso, nuovo rispetto ai precedenti lavori di Bowie. Alcune voci dicono che sarà probabilmente uno degli album più sperimentali e “strani” della carriera dell’artista. Sempre il Times ci dice che sono previsti infatti canti gregoriani, parti soul e elettroniche, e collaborazioni con diversi musicisti jazz della scena newyorkese.
Ad anticipare l’album sarà il singolo omonimo che uscirà il 19 novembre, e che è in realtà la versione estesa della colonna sonora della serie TV Sky, The Last Panthers, scritta dallo stesso Bowie.
La curiosità è tanta. Che David Bowie abbia deciso di ritrasformarsi per il suo venticinquesimo album? In questo caso sarà comunque un peccato non poterlo vedere dal vivo, ma chissà che non cambi di nuovo idea. In ogni caso non ci resta che aspettare fino a gennaio.
Grazia Pacileo
Nata alla fine degli anni ’80 a Catanzaro, vive ora a Pisa dove studia Lettere moderne. Ha collaborato a una web radio, conducendo un programma e scrivendo recensioni musicali. Appassionata di libri e di film in bianco e nero, ma soprattutto divoratrice di musica in cuffia e dal vivo.