Otto persone arrestate perché sospettate di aver tentato di rubare un murale di Banksy in Ucraina
HOSTOMEL, UCRAINA – 12 NOVEMBRE: Il 12 novembre 2022, una street art raffigurante un uomo vestito con un estintore e una maschera antigas è dipinta sul muro di un edificio danneggiato a Hostomel, vicino all’aeroporto Antonov, nella regione di Kiev, in Ucraina. L’11 novembre, l’artista Banksy ha annunciato di aver realizzato un’opera simile a Borodjanka, sempre nella regione di Kiev. L’aeroporto Antonov è stato temporaneamente sequestrato dalle forze russe all’inizio dell’invasione russa su larga scala dell’Ucraina e le case e gli edifici civili sono stati gravemente danneggiati durante i pesanti combattimenti. Gli attacchi con missili e droni alle infrastrutture energetiche hanno provocato blackout elettrici e di riscaldamento in tutta l’Ucraina, aumentando l’urgenza dei preparativi per l’inverno. (Foto: Ed Lam/Getty Images)Getty Images.
Il mese scorso la polizia di Khostmer, un piccolo sobborgo della capitale ucraina Kiev, ha arrestato otto persone che, secondo gli agenti, avrebbero tentato di rubare uno dei murales di Banksy, come riporta The Guardian. I saccheggiatori sono stati arrestati dopo aver rimosso parte del muro su cui era montato il murale.
Le autorità ucraine hanno dipinto un murale che raffigura una figura in accappatoio con i capelli ricci, un estintore e una maschera antigas in cima a un edificio che le truppe russe avrebbero bombardato.
È una delle sette opere che Banksy ha dipinto intorno all’edificio ucraino bombardato a novembre. Altri murales raffigurano un ragazzino che getta a terra un uomo adulto durante un incontro di arti marziali, un uomo barbuto che si strofina la schiena in un bagno e due ginnasti. I murales sono stati pubblicati per la prima volta sull’account Instagram di Banky.