Secondo quanto riportato, nel 2021 i rifiuti di plastica di Amazon sono aumentati del 18%.

Amazon dichiara di aver prodotto 224 milioni di chili di rifiuti di plastica nel 2021. Il gruppo di difesa afferma che la cifra era tre volte superiore

Di Joseph Winters

Inviato 4:47 pm EST 16 dicembre 2022

Vista esterna di un centro di adempimento Amazon. (Gabe Ginsberg/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

L’esterno del centro di approvvigionamento di Amazon. (Gabe Ginsberg / Sopa Images / Light Rocket via Getty Images)

Azioni.

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I rifiuti di imballaggi in plastica del gigante della vendita al dettaglio online Amazon sono saliti a 709 milioni di sterline in tutto il mondo nel 2021, secondo un nuovo rapporto pubblicato giovedì dall’organizzazione Oceana No n-ofit. Si tratta di un aumento del 18% rispetto alle stime di Oceana sugli imballaggi in plastica di Amazon per il 2020, un problema che i sostenitori dell’ambiente, e anche gli azionisti di Amazon, sostengono che l’azienda stia facendo poco per affrontarlo.

Gli imballaggi in plastica di Amazon “rappresentano un problema per le vie acquatiche e gli oceani del mondo e sono una questione che deve diventare prioritaria”, afferma il direttore delle iniziative strategiche di Oceana e autore del rapporto. tutta la plastica dell’azienda nel 2021 trasformata in cuscini di plastica Se – per ridurre lo spostamento durante il trasporto – i sacchetti gonfiati importati in alcune confezioni di Amazon fossero messi uno accanto all’altro, Miller ha detto che il pianeta avrebbe più di 800 volte il pianeta.

Amazon, il più grande rivenditore al dettaglio del pianeta, è molto plastico. Ogni anno spedisce 7,7 miliardi di pacchi in tutto il mondo, utilizzando spesso cuscini d’aria, sacchetti e tasche protettive in plastica per contenere i prodotti durante il trasporto. I sostenitori dell’ambiente affermano che queste sono alcune delle peggiori specie di plastica. Non possono essere riciclati e il loro peso ridotto li rende più probabili in mare, dove la maggior parte dei grandi mammiferi marini muore a causa di altri tipi di rifiuti marini. Quando la plastica si disintegra, non solo perde sostanze chimiche nocive, ma può anche essere associata a nuove sostanze chimiche nell’ambiente. Cozze, ostriche, balene e altri animali li ingeriscono inavvertitamente, mettendoli a rischio di tossicità.

Questa plastica “non è un ospite amichevole del mare”, ha detto Miller. L’organizzazione ha stimato che entro il 2021, 2,6 milioni di chili di rifiuti plastici amazzonici finiranno negli oceani, nei fiumi e in altri ecosistemi acquatici del mondo.

La plastica provoca danni anche durante la fase di produzione, rilasciando gas a effetto serra e causando problemi di giustizia ambientale. Gli impianti petrolchimici in plastica tendono ad essere sproporzionatamente vicini a comunità a basso reddito e di colore, esponendole a sostanze chimiche pericolose associate a cancro, malattie respiratorie e problemi neurologici.

Storicamente, la difficoltà attribuita alla responsabilità di Amazon per l’inquinamento da plastica è stata la misteriosa malattia dei soggetti. L’azienda si è ripetutamente rifiutata di rivelare l’uso di imballaggi in plastica, anche dopo che gli investitori che detengono quasi il 50% delle azioni di Amazon hanno appoggiato una risoluzione degli azionisti che le chiedeva di farlo.Conrad Mackerron è vicepresidente senior del team di difesa degli imputati citati nella risoluzione, ed è membro dell’Associazione per la difesa dei consumatori. You Seeded, ha dichiarato che Amazon ha ignorato la sua organizzazione dal voto dello scorso maggio. È davvero ripugnante per un’azienda come quella”, ha dichiarato a Grist.

Questa settimana, due giorni prima dell’uscita della mostra di Oceana, Amazon ha fornito una propria valutazione del suo percorso di imballaggi in plastica. In un post sul blog, l’azienda ha dichiarato di aver utilizzato circa 214 milioni di sterline di imballaggi in plastica monouso, un terzo della cifra che ha calcolato di spendere per i clienti entro il 2021.

Matt Littlejohn, vicepresidente senior di Oceana per le iniziative strategiche, ha affermato che ciò è dovuto al fatto che la stima di Amazon ha preso in considerazione solo gli imballaggi in plastica utilizzati per gli ordini inviati e gestiti dai centri di deduzione di Amazon. (Amazon ha dichiarato a Grist che i suoi dettagli rappresentano “la maggior parte della plastica utilizzata” per inviare gli ordini ai clienti e offre ai venditori terzi “incentivi” per ridurre gli imballaggi). Le stime di Oceana, invece, tengono conto di tutte le vendite agevolate da Amazon, comprese quelle effettuate tramite terzi.

Le cifre dichiarate da Amazon “non sono direttamente paragonabili alla valutazione di Oceana”, ha dichiarato LittleJohn in un comunicato. Per effettuare i calcoli, Oceana ha utilizzato i dati pubblicamente disponibili sulla quantità di imballaggi in plastica provenienti dal commercio elettronico nei nove principali mercati di Amazon e nei Paesi che rappresentano la quota di mercato di Amazon in tali Paesi La quota di mercato di Amazon è legata all’uso di imballaggi in plastica Supponendo che ciò sia rilevante, Oceana ha moltiplicato le due cifre e ha concluso che il rivenditore ha utilizzato circa 707 milioni di chili di imballaggi in plastica nel 2021.

Fino a quando Amazon non diventerà completamente trasparente sull’uso degli imballaggi in plastica in tutta l’azienda”, ha continuato Littlejohn nella sua dichiarazione. I calcoli di Oceana sono “la migliore stima dell’impronta plastica complessiva dell’azienda”.

Mackerron ha ribadito le preoccupazioni di Oceana quando ha fatto notare che il post di Amazon sul blog non rispondeva ancora alla richiesta dell’azienda di fissare obiettivi quantitativi per la riduzione della plastica. Parla invece in generale, sottolineando due iniziative di Amazon per sostituire la plastica monouso con carta alternativa. Uno di questi è stato annunciato per la prima volta tre anni fa.

Altre soluzioni proposte da Amazon – come la formazione dei consumatori sulla gestione dei rifiuti e il finanziamento di maggiori infrastrutture per la raccolta della plastica – si basano sul riciclaggio della plastica e, secondo gli esperti, sono soluzioni praticabili alla crisi dell’inquinamento da plastica. non si espande fino a diventare. I programmi di riciclaggio negli Stati Uniti sono pochi e poco diffusi. Amazon non accetta il tipo di plastica utilizzato per gli imballaggi in plastica. Ciò significa che la maggior parte di essi deve essere gettata in discarica o cremata, anche se Amazon cerca di aggirare questo problema incoraggiando i clienti a consegnare gli imballaggi ai suoi “magazzini” di membrane di plastica, che saranno riciclati e Anche se lo fanno, gli esperti ritengono che questi programmi siano una “parodia”, visto che nemmeno il 6% degli utenti di Amazon dice di utilizzarli, e che il suo sondaggio Oceana negli Stati Uniti ha raggiunto il 186 e il punto di rifiuto nel Regno Unito, pubblicizzato sul suo sito web almeno Il 41% non accetterebbe in realtà gli imballaggi di plastica di Amazon.

I sostenitori dell’ambiente affermano che Amazon potrebbe ridurre i rifiuti di plastica, come dimostrano le misure già adottate da aziende di altri Paesi. In risposta alla politica indiana di eliminazione della plastica, Amazon dichiara di aver sostituito tutta la plastica monouso. In risposta all’ordine della Commissione Europea che propone requisiti di riduzione della plastica per il commercio elettronico, Amazon ha dichiarato di non utilizzare sacchetti, sacchi o linee aeree di plastica monouso.

Negli Stati Uniti, i sostenitori dell’ambiente sperano che una legge entrata in vigore in California all’inizio di quest’anno dia l’impulso ad Amazon di agire. Il Plastic Pollution Producer Responsibility Act dello Stato richiede alle aziende che operano in California di ridurre la quantità di plastica prodotta e venduta di almeno il 25% tra il 2023 e il 2032. Poiché la California rappresenta circa il 15% dell’economia statunitense, Amazon dovrebbe seguire la legge a livello nazionale, invece di sviluppare un protocollo separato per il Golden State.

Tuttavia, Oceana vuole che Amazon anticipi queste politiche e riduca volontariamente la plastica. È la cosa giusta da fare”, ha detto Miller. Oltre a pubblicare un rapporto pubblico sull’uso complessivo della plastica, la sua organizzazione chiede ad Amazon di impegnarsi, entro il 2022, a ridurre di un terzo gli imballaggi in plastica a livello globale entro il 2030.

Secondo MacKerron, queste richieste sono “piuttosto blande”, se si considerano le centinaia di aziende che in precedenza hanno reso noto il loro utilizzo totale di imballaggi in plastica e hanno fissato obiettivi di riduzione, comprese le aziende che producono grandi quantità di rifiuti in plastica, come Unilever e Mondelez. requisiti sono “piuttosto blandi”. . (Forse non hanno raggiunto tali obiettivi, ma le loro azioni suggeriscono che Amazon può pubblicare obiettivi quantitativi se vuole). Una nuova risoluzione degli azionisti presentata da As You Sow martedì afferma che Amazon è “al di sotto dei suoi pari”.

La richiesta finale di Oceana è che Amazon calcoli e riduca l’impatto sul clima e l’impronta di plastica di tutti i prodotti venduti sul suo sito. Secondo uno studio pubblicato all’inizio di quest’anno, l’impegno di Amazon a raggiungere l’inquinamento climatico netto zero entro il 2040 riguarda solo le emissioni del ciclo di vita dei prodotti a marchio Amazon, che rappresentano solo l’1% delle vendite online dell’azienda, secondo Miller. È essenziale che Amazon corregga questo errore e non lo ripeta nella sua politica di riduzione della plastica, come richiesto da Oceana.

Amazon dovrebbe essere pienamente responsabile dell’impatto sul clima di tutti i prodotti venduti attraverso il suo sito web e di tutti gli imballaggi utilizzati per spedirli”, ha dichiarato Oceana in un rapporto.

Questo post è stato aggiornato per aggiungere i commenti di Amazon sull’uso stimato degli imballaggi in plastica.