‘Stormbringer’: la seconda salva dei Deep Purple MK III del 1974
Stormbringer” è stato il secondo album dei Purple con David Coverdale e Glenn Hughes e i principali MK II Ritchie Blackmore, Jon Lord e Ian Paice.
23 novembre 2022.
Le classifiche degli album del Regno Unito del 23 novembre 1974 erano molto importanti per i fan del rock. Quando il più grande successo di Elton John ha debuttato al n. 1, c’è stato un nuovo ingresso nella Top 10 per Sparks Sheer Heart Attack e Propaganda, ma c’è stato un nuovo arrivo al n. 12 per Regia del 1974. Stormbringer.
Si tratta del secondo album (pochi anni dopo l’abbandono di Ian Gillan), che comprende i membri chiave di MK II Ritchie Blackmore, Jon Lord e Ian Paice, oltre a David Coverdale e Glenn Hughes. Inoltre, questo secondo album di composizioni viola fu pubblicato solo nove mesi dopo la comparsa di Burns, all’inizio del 1974.
Vanno e vengono.
La band si reca in Nord America tra la fine di novembre e dicembre e, durante una pausa dagli appuntamenti, Blackmore si reca in studio per registrare i brani in programma. Tra l’altro, il progetto, che includeva Ronnie James Dio, divenne un arcobaleno: il nome Deep Purple riapparve nel 1975; le composizioni di MK II non furono riunite in un nuovo disco in studio fino al memorabile Perfect Strangers del 1984.
Stormbringer si chiude con la composita collaborazione di Blackmore e Coverdale, la canzone omonima e “Soldier of Fortune”. Tutti gli altri membri della band hanno partecipato alla composizione del brano, che probabilmente ha ampliato le influenze soul più di qualsiasi altro album dei Purple. L’album è rientrato nella sua posizione originaria, in buona salute al numero sei nella seconda settimana di pubblicazione.
Per una generosa dose di rock classico, ascoltate la playlist Rock This Way Way.
Negli Stati Uniti, Stormbringer ha raggiunto il n. 20 rispetto al n. 9 di Burn, ma la fiducia della band è stata nuovamente evidenziata quando è diventato oro come il suo predecessore. Le critiche di Melody Maker a Chris Charlesworth erano imprecise nel breve periodo, ma sono state considerate corrette nel lungo periodo. Stormbringer ha visto dei bei momenti”, ha scritto.
Cambiamenti drammatici
Nel frattempo, lo scrittore Pete Makowski ha scritto: “Avvicinatevi a Stormbringer con cautela e non aspettate il lato pesante del purple, è una band più sofisticata con gli stessi elementi attraenti che rendono una rock band. Area e ora questo album alza l’asticella e rappresenta forse un cambiamento drastico, ma prima o poi doveva accadere, quindi perché no?