My Love” e “Red Rose Speedway”: Paul McCartney e Wings.
La settimana in cui “My Love” e il suo album principale “Red Rose Speedway” hanno conquistato contemporaneamente le classifiche statunitensi.
Il numero del 2 giugno 1973 della rivista Billboard contiene un articolo molto informativo su Paul McCartney e il suo nuovo gruppo Wings. Nelle ultime sette settimane, il singolo “My Love” è entrato nella Hot 100 e nelle ultime tre settimane è entrato anche l’album che lo contiene, Red Rose Speedway. E all’improvviso, con un doppio colpo, entrambi sono saliti al n.1.
My Love di McCartney, una delle sue ballate più convincenti, è salita di 2 a 1, mentre Elton John (Elton John), in crescita di 3 a 2 con Daniel, ha avuto un leggero vantaggio su un altro britannico con un grande pubblico negli Stati Uniti. Il bestseller della scorsa settimana, il power rock strumentale Frankenstein dell’Edgar Winter Group, è sceso al terzo posto.
McCartney sostituisce i Beatles.
‘Red Rose Speedway’ era al numero 13 della classifica degli album della scorsa settimana, ma è salito in cima. Se McCartney voleva inviare un messaggio sicuro che era pienamente affermato con il suo gruppo e che c’era sicuramente vita dopo la sua band di Liverpool, difficilmente avrebbe potuto farlo in un momento migliore. Il titolo che ha sostituito il numero uno è la compilation 1967-1970 dei Beatles.
Anche l’altra retrospettiva dei Beatles in uscita simultanea, 1962-1966, è stata più alta, con un calo di 3 a 5. Ciò significa che McCartney ha avuto un ruolo importante in tre dei cinque album più venduti della settimana negli Stati Uniti. Red Rose Speedway ha quindi ottenuto risultati migliori per Paul e Wings negli Stati Uniti che in patria, dove ha raggiunto la quinta posizione una settimana prima.
Ascolta il meglio di Paul McCartney & Wings su Apple Music e Spotify.
L’album rimane una gemma sottovalutata del catalogo di Paul”. Come per “My Love”, il primo lato contiene la deliziosa “Little Lamb Dragonfly”, mentre il secondo lato contiene quattro elementi diversi (“Hold Me Tight”, “Lazy Dynamite”, “Hands Of Love” e “Power Cut”, che, quando il brano giunge alla sua fine tutte le melodie sono state ripetute.
Il miglior lavoro da solista”.
Secondo la recensione di Billboard, si tratta del “miglior lavoro di McCartney da quando si è separato dai Beatles, con un forte materiale rock e le grandi ballate per cui era così famoso quando la band era insieme”. Gli arrangiamenti sono più precisi rispetto agli LP precedenti e il lavoro di chitarra di Henry McCulloch e Denny Laine, nonché le voci di supporto di Laine e Linda McCartney, conferiscono al disco un’ulteriore forza. Questo set dovrebbe suonare molto forte anche su MOR. AM e FM come stazione pop”.