‘My Girl’: i Temptations: perché una canzone classica dei Temptations parla a tutti
I Temptations crearono un’influente canzone soul con “My Girl”, scritta da Smokey Robinson, mettendo il gruppo sulla mappa e aiutando la Motown a ottenere una serie di vittorie.
21 dicembre 2022.
Dub der-nern, dub der-nern… Questo piccolo lick di chitarra non è minimamente enfatizzato. Non è forte, non è pesante. Non presenta alcun tipo di espediente e utilizza solo due note della scala maggiore. Tuttavia, dal momento in cui la si ascolta, si sa di cosa parla la canzone. È “My Girl” – ed è fantastico.
Canzoni soul di base
Scritto da Smokey Robinson e Ronnie White dei Miracles, “My Girl” è uno dei dischi soul più importanti del decennio, introdotto dalle splendide linee di chitarra del session player della Motown Robert White. Fece dei Temptations – un quintetto vocale di talento che incideva dal 1961 – delle grandi star. Prima di “My Girl”, il gruppo aveva ottenuto un posto nella Top 20 della classifica dei singoli degli Stati Uniti. Dopo “My Girl” ne registrarono altre 23. Questo è stato il loro primo singolo con il cantante David Ruffin, che si è unito alla band nel gennaio 1964.
Il cantante baritono Otis Williams, fondatore e ultimo membro originale dei Temptations, ricorda Quando di recente abbiamo suonato al 20 Grand [nightclub] di Detroit, Smokey Robinson dei Miracles ha visto David Ruffin cantare il brano dei Drifters [“Under The Boardwalk”] ed è rimasto stupito dal modo in cui si comportava quando cantava. Era stupito dal modo in cui si comportava quando cantava. Mi è venuta in mente la canzone [“My Girl”]”.
Canzoni di successo in tutto e per tutto.
Smokey vedeva in Ruffin un’importante risorsa non sfruttata per i Temptations. Scrisse “My Girl” come una sorta di risposta alla sua stessa canzone “My Guy”, che divenne un successo per Mary Wells nel 1964, e il suo testo fu ispirato dalla moglie Claudette, che cantava anche nei Miracles.
La loro canzone “Success!” è stato scritto. Smokey avrebbe potuto tenerlo per la sua band, ma lo portò ai Temptations. Scriveva canzoni per loro dal 1963, quindi sapeva già quanto bene gestissero il suo lavoro. Il loro più grande successo fino ad allora, “The Way You Do the Things You Do”, è stato scritto da Bobby Rogers, un altro membro degli Smokey and the Miracles.
Eravamo all’Apollo di New York e Smokey entrò, fece la traccia e la sovraincisero”, ricorda Otis Williams. Non appena il brano è stato riprodotto, ho pensato: “Sembra qualcosa che potrebbe essere”. Ma non mi ha colpito fino a quando non siamo tornati a casa (a Detroit) e l’abbiamo registrata e Smokey ha messo gli archi. Ci siamo seduti lì e abbiamo ascoltato la riproduzione, io ho persino
La comprensione da parte di Robinson di ciò che David Ruffin poteva eseguire fu la chiave del successo della canzone: non solo poteva consentire una grande grazia vocale, ma anche l’impressionante potenza di controllo di “My Girl”, pubblicata il 21 dicembre 1964. sviluppare entrambi gli aspetti del suo talento canoro. Billboard la classificò come decimo successo del 1965 e fu una parte importante del magico e affascinante Smokey, il secondo album del gruppo e un classico della Motown di tutti i tempi.
‘My Girl’ non era ancora finita; Otis Redding gli diede un approccio più brutale e la sua versione raggiunse il numero 11 nel Regno Unito. I Rolling Stones l’hanno incisa nel 1965 con una versione pubblicata nella raccolta Flowers del 1967; i Whispers hanno avuto successo con una versione disco nel 1979; e i Rolling Stones hanno avuto una versione pubblicata nella raccolta Flowers del 1967 nel 1979. Si tratta di artisti seri e ci sono più di 150 altre registrazioni della canzone, ma la versione Balance and Soul of Taitings domina ancora.La prima stima di “My Girl” di Otis Williams era corretta: la canzone è una canzone “My Girl”, ma non è una canzone “My Girl”, è una canzone “Soul of Taitings”. È davvero un’altra cosa.
Ascolta il meglio dei Temptations su Apple Music e Spotify.
1965 Seduzione.