‘Mothership Connection’: uno stratosferico capolavoro funk dei Congress.
P Primo album a introdurre l’universo funk, “Mothership Connection” è un assalto funk completo dei Congress al loro apice creativo.
15 dicembre 2022.
Fino al 1975, i Congress si erano affermati come uno dei gruppi principali del pantheon della musica afroamericana. Guidato dal genio folle di George Clinton e basato sulle fondamenta funk di James Brown e sullo spirito hippie ereditato da Sly and the Family Stone, il Congress fu quasi distrutto da un quintetto doo-wop di Plainfield, New Jersey, da un funk-rock psichedelico e da un gruppo di musicisti che si occupavano di musica. regole con un abbandono sconsiderato, trasformato in un collettivo. Era essenzialmente una cosa complessa con due personalità: un gruppo funkadelico, psichedelico e selettivo di voodoo rock, e i Congressional Alien Explorers, che sradicavano i confini esterni del funk mal definito. dei Mothership Connection il 15 dicembre 1975. quest’ultimo ha presentato un album pesante che ha cambiato la natura della musica popolare.
Abbiamo messo i neri in una situazione in cui nessuno pensava di trovarsi”.
Mothership Connection è un assalto completamente attrezzato alla band al suo apice creativo. È ampiamente considerato un diamante nella discografia di Congress ed è stato il primo di una serie di concept album che esplorano il mondo del P-Funk; combinando fantascienza e Adorburismo, Congress ha creato la propria mitologia e continuerà a concentrarsi sul lavoro di George Clinton negli anni a venire. Una serie di grandi personaggi e temi.
In un’intervista rilasciata al Cleveland Scene, George Clinton ha rivelato l’ispirazione per l’album Nello spazio. Ero un grande fan di Star Trek, quindi mi sono seduto in un’astronave a forma di Cadillac e Davatsi ha fatto delle cose.
Clinton è il protagonista indiscusso dello show, ma la sua capacità di riunire alcuni dei migliori musicisti del pianeta e di far loro esplorare la propria musicalità è sempre stata un marchio di fabbrica di P Funk.
Missione musicale.
Musicisti leggendari come William ‘Boots’ Collins, Barney World, Glenn Goins, Maceo Parker, Fred Wesley, Michael Hampton, Joe Farrell, i Brecker Brothers e altri paria con la missione unica di “salvare il mondo”. Dall’inferno di Set Funkless’. Quando inizia il primo beat, la connessione con la nave madre li vede girare su tutti i rulli.
Dalle sequenze dei brani alla meccanica del suono e alla copertina, l’album è impeccabile. Nell’opener “P-Funk (Funk To Want To Funked)”, i Congress occupano l’onda erziana, lanciando i guanti agli altri gruppi e sfidandoli come massimi interpreti del funk.Groove Heavy Jam “Mothership. Connection (Star Child)” presenta al mondo uno dei più famosi alter ego di Clinton? Inserendo il testo dello spiritual “Swing Down Sweet Chariot”, il Congresso crea un nome per la canzone che segna l’arrivo del Bambino della Stella.
Funk non tagliato – bombe
Con un fragoroso “UFO inquieto” e il ritmo rilassato di un “prosifantismo iperglobalistico”, Congress combina elementi di soul, R&B, jazz, funk e rock in modo intelligente, distinguendo le armonie doo-wop e gospel dal resto della band Mescola armonie doo-wop e gospel. Tempo. Nel frattempo, “Handcuffs”, con la voce sacra di Glenn Goins, cambia la velocità delle sexy slow jam.
A completare l’album Give Up the Funk (Tear the Roof the Sucker), una delle canzoni più funky di tutti i tempi e probabilmente il pezzo forte di Congress, il singolo più alto in classifica dei Mothership Connection fu ha raggiunto la quinta posizione nella Billboard Hot Soul Singles Chart e la quindicesima nella Billboard Hot 100 Pop Singles Chart, diventando il primo album della band ad aver venduto un milione di copie. La “Notte del popolo di Thumpasorus” prepara la scena per la chiusura. Si tratta, in parole povere, di pura estasi funk.
Nella Via Lattea del P-Funk, i Mothership Connection sono le stelle più grandi della band. La Biblioteca del Congresso, riconoscendone la genialità, ha aggiunto l’album al National Recording Registry nel 2011, affermando che “l’album ha avuto un enorme impatto sulla musica jazz, rock e dance”. Inoltre, Rolling Stone lo ha inserito tra i 500 album più importanti di tutti i tempi.
Ad eccezione di James Brown, George Clinton e i Congress sono i più campionati nella storia della musica. Il loro DNA funk è evidente nei loro musicisti: una dinastia che comprende The Gap Band, Cameo, Prince, Outkast, Cee Lo Green, Bruno Mars, ecc. Mothership Connection Dr. stabilisce il punto di riferimento per gli album di debutto di base. Il suono di Dre, Chronic e P Funk è uno dei capisaldi dell’hip hop della West Coast e ha influenzato Ice Cube, Digital Underground, Snoop Dogg e Kendrick Lamar.
Mothership Connection è un capolavoro. È l’album funk definitivo che ha definito il genere per oltre 40 anni dalla sua pubblicazione.