Martin Duffy, tastierista dei Primal Scream e dei Felt, muore a 55 anni
Musicisti famosi hanno suonato con i Charlatan e collaborato con Paul Weller, i Chemistry Brothers e altri.
20 dicembre 2022.
Martin Duffy, che ha suonato e sentito le chiavi dei Primal Scream, è morto all’età di 55 anni, come confermato dall’ex compagno di squadra dei Charlatan Tim Burgess.
Il musicista è nato il 18 maggio 1967 a Birmingham, in Inghilterra, ed è cresciuto a Rednal. Fu il primo di un gruppo di musicisti il cui frontman Lawrence mise un annuncio nella filiale della Virgin Records di Birmingham, chiedendo: “Vuoi diventare una rock’n’roll star?”. E hanno suggerito Duffy.
Il suono di Duffy divenne centrale per la band a metà degli anni ’80, e iniziò quella che i fan considerano una fase di impero, firmando il disco di creazione del XVII secolo nel 1986.La seconda facciata dell’album The Pictorial Jackson Review del 1988 Daffy orchestrale incluso.
Burgess aveva precedentemente fatto riferimento all’album come prova che Duffy era “in realtà l’unico genio musicale che abbia mai incontrato…”. Io e il suo [My My My My [My Bloody Valentine]] Kevin Shields siamo rimasti svegli tutta la notte a bocca aperta ammirando la sua naturale abilità”, ha dichiarato a Quietus.
Duffy rimase membro della band fino allo scioglimento nel 1989. Lawrence ha dichiarato di aver raggiunto l’obiettivo di pubblicare dieci singoli e dieci album in dieci anni.
Fino ad allora, Duffy aveva partecipato ai primi due album dei Primal Scream, Sonic Flower Groove del 1987 e Primal Scream del 1989. Nello stesso anno entra a far parte della band a tempo pieno.
Tim Tooher di Mojo afferma che la chiave è “probabilmente il musicista più puro della band, che trae echi da Thelonious Monk, Johnny Johnson, Jerry Lee e Cecil Taylor”. Blues ai Primal Scream”.
Duffy ha suonato con i Charlatan dopo la morte del membro fondatore Rob Collins, quando la band ha supportato gli Oasis a Nibworth nell’agosto 1996. Ha inoltre collaborato con artisti come Beth Orton, Steve Mason, il gruppo pop Mark Stewart, Paul Weller, Vic Godard e Jesse Buckley per la colonna sonora del film Wild Rose del 2018.
Duffy ha pubblicato un album da solista, Assorted Promenade S, con la Genesis Company di Tim Burgess, che include musica risalente al 1997. L’uscita dell’album è stata ispirata dal fatto che Duffy e Burgess hanno assistito all’incendio di un’auto sul ciglio della strada. È stata un’esperienza molto interessante”, ha dichiarato Duffy a Quietus. La coppia aveva appena ascoltato “Burning Cars” di John Foxx. Duffy ha detto: “Tim l’ha preso come un segno”.
L’ultimo album in studio dei Primal Scream, Chaosmosis, è stato pubblicato nel 2016. Duffy ha anche partecipato a Utopia Ashes, un co-album del frontman Bobby Gillespie nel 2021.
Burgess ha reso omaggio a Duffy su Twitter: “Un’altra tragica perdita di una bella anima. Il mio gruppo solista – è stato un piacere passare del tempo con lui. Buon viaggio”.