Come la “banda dei ricchi” ha consolidato il suo crescente impero Cash Money
Una raccolta con le stelle del 2013 ha consolidato la posizione e l’eredità di Cash Money nel gioco RAP.
16 dicembre 2022.
Brian “Birdman” Williams è tutt’altro che il solito magnate della musica. Adornato di tatuaggi dalla testa ai piedi e ricoperto di diamanti vistosi, il suo aspetto non tradizionale non ha ostacolato le sue orecchie talentuose, contribuendo a formare le carriere di alcune delle più grandi star dell’hip-hop degli anni ’90 e 2000. Hot Boys, Boys, Nicki Minaj, Drake e Lil Wayne (ovviamente) sono stati tutti evidenziati dalla sua guida e dalla sua insistenza nel voler arrivare al suo talento. Ha. Ha funzionato e ha continuato a funzionare per Birdman in modi mai visti prima.
Ma nel 2013 le stelle si sono allineate in un modo che molti non avrebbero potuto prevedere. Di fronte alla triplice minaccia di Nicki Minaj, Drake e Lil Wayne, Cash Money è diventata una vera e propria macchina da guerra, ribaltando la vecchia guardia e fornendo un equilibrio musicale su cui nessun’altra azienda poteva puntare in quel momento. Il successo è proseguito con l’espansione del roster di Cash Money e l’acquisizione dell’impronta young money di Wayne. Una distribuzione che ha aperto le porte a quello che molti consideravano il secondo periodo di massimo splendore del decennale regno di Cash Money, consolidandolo come uno dei marchi più cool dell’intrattenimento dentro e fuori la candela.
Per definizione, Rich Gang è una combinazione di star del cash/young money in grande espansione, mescolata con alcuni dei partner più stretti di Birdman e con un look sorprendente di una forma più vecchia. È un album che gioca a fare l’allenatore, mettendo insieme combinazioni improbabili (Birdman e Kendrick Lamar, Limp Bizkit e Flo Rida, tutti legittimi) e presentando al mondo una serie di nomi freschi Mystikal ha lanciato l’album con uno scatenato “R.G.”, ed è un ottimo modo per presentare al mondo una nuova generazione di artisti. rafforzando i legami dell’azienda con le sue radici di New Orleans, i brani da discoteca come “We Been” e “Panties to the Side” hanno evidenziato il passato, il presente e il futuro del denaro contante. Il futuro della superstar in ascesa di Atlanta è descritto nel primo singolo pop “Tapout”. In questo caso, la vulnerabilità e la flessibilità sono messe in mostra durante l’appiccicoso coro. Con gli impressionanti interventi di Rick Ross, Meek Mill, French Montana e Busta Rhymes, la Rich Gang non solo ha portato la vecchia guardia dell’hip-hop, ma ha anche dimostrato quanto sia importante la funzione cash money.
L’album è servito anche come breve introduzione alla pletora di dettagli di autori/produttori che compaiono in tutto l’album. L’aspetto più sorprendente è che l’album presenta una serie di stili diversi e persino l’elenco delle caratteristiche della tracklist risulta sorprendentemente fresco. L’unica ovvia omissione dall’album è Drake. Drake, come ha spiegato Birdman, ha “registrato fuori dal paese” durante la creazione del progetto. Alla fine non importava, la collezione Rich Gang era comunque fortemente supportata da Lil Wayne e dal suo collettivo YMCMB; l’apparizione di Nicki Minaj nella già citata “Tapout” ha reso l’album un campo di prova per il lungo periodo. È servito anche come campo di prova per i membri del gruppo.
Birdman ha compreso il clima in costante evoluzione dell’hip-hop nel 2013. Ha visto l’introduzione di nuovi standard. Per trarre vantaggio dalla normalizzazione del suo marchio nell’ambito delle gang benestanti, Baby ha rapidamente lanciato una serie di abiti YMCMB e Rich Gangster per far muovere tutti, da Drake a Justin Bieber. Questo è stato l’anno in cui Cash Money, con vendite record di oltre mezzo miliardo in due decenni, ha scosso la tipica immagine di marchio “ereditario” e l’ha ridefinita per la stagione. E con la visione di Birdman e la ricchezza di talenti a sua disposizione, non sembrava impossibile.
Nota dell’autore: questo articolo è stato pubblicato originariamente nel 2018.