Bo Diddley’s Beach Party”: dal Mississippi a Myrtle Beach, Bo.
Nel momento in cui i Beatles stavano ridisegnando il panorama musicale, il destino di molti dei loro antenati musicali era a dir poco incerto. Un buon esempio è stato Bo Diddley, che è apparso per l’ultima volta nella classifica degli album del Regno Unito il 15 febbraio 1964.
L’influenza di Diddley su John, Paul, George e Ringo è stata forse un po’ meno evidente di quella di altri creatori di rock ‘n’ roll come Chuck Berry e Little Richard. Tuttavia, alla prima conferenza dei Beatles negli Stati Uniti nel febbraio 1964, dopo la loro prima traversata transatlantica, un giornalista chiese: “John, cosa non vedi l’ora di vedere qui in America?”. a cui Lennon rispose John, cosa non vedi l’ora di vedere qui in America?”. : “Bo Diddley!”
L’importantissimo chitarrista del Mississippi ha ottenuto un singolo Top 40 nel Regno Unito nel 1963 con “Pretty Thing”, che ha raggiunto la classifica degli album tre volte in meno di due mesi. Tutti i titoli distribuiti da Pye International ai fan del Regno Unito sono stati “Bo Diddley”, “Bo Diddley Rides Again” e “Bo Diddley is a Gunslinger”, quest’ultimo titolo del 1960 ha guadagnato nuovamente popolarità.
Bo è rientrato nella UK Singles Chart nel 1965 ed è apparso altre due volte nel countdown degli album statunitensi negli anni Settanta, ma era la metà di febbraio del 1964. L’ultimo debutto nella classifica degli album del Regno Unito è stato quello di Bo Diddley’s Beach Party.
Ascolta le migliori canzoni di Bo Diddley su Apple Music e Spotify.
L’LP è stato registrato dal vivo durante un concerto di Bo Diddley del 1963 al Beach Club di Myrtle Beach, nella Carolina del Sud (da cui il titolo del disco). Il brano entrò nella classifica britannica al numero 19, mentre i Beatles continuavano a dominare le classifiche, occupando le prime due posizioni grazie a With The Beatles e Please Please Me.
Beach Party è rimasto nella Top 20 della classifica per sei settimane consecutive, raggiungendo la posizione numero 13 all’inizio di marzo. Diddley continua a registrare fino al 1996, ma purtroppo non rientra nella UK Albums Chart.