20 canzoni che riportano in auge l’hip hop consapevole
L’hip-hop è sempre stato perseguito politicamente, ma con la crescente frammentazione delle divisioni razziali e sociali, l’hip-hop consapevole ritorna.
13 settembre 2022.
Il rap consapevole è unico nella storia dell’hip hop. Questo perché non è associato a una città o a una scena, ma a una filosofia, a un insieme di ideali, a un modo di vedere l’importanza del rap. Il sottosemento hip-hop è stato ispirato da una serie di figure ed eventi potenti degli anni Sessanta e Settanta. Per esempio, il corso di Selma, il senso generale di artisti che si concentrano sull’orgoglio nero e dei neri, sul cambiamento sociale e, non da ultimo, sulla coscienza politica, come il poeta e Gil Scott-Heron.
L’hip-hop consapevole come genere musicale può essere ridotto ai nemici pubblici, gruppi che mobilitano gli afroamericani in tutto il Paese con un rap politico e che si concentrano sull’oppressione, sulle questioni sociali, sulla povertà e sull’orgoglio della comunità. Erano a New York negli anni ’80, dall’altra parte del paese, a Cobton, N. W. A. Erano profondamente impegnati nella loro missione di mostrare come gli ideali del gangster rap potessero diventare canzoni hip-hop consapevoli quando tutte le canzoni rap si concentravano sull’unità dei neri e come Credenze miste.
Gli artisti hip-hop di tutto il Paese iniziarono a mobilitarsi intorno al funk, alle idee di socialismo e alla musica politica che richiamava l’hip-hop politico con l’alba di una nuova era. come Watts Prophets, Grandmaster Flash e The Furious Five. Ispirato al gruppo De la Soul, una delle più grandi band della fine degli anni ’80, il grande business indipendente e mainstream si è concentrato su questo stile.
Gli anni Novanta sono stati caratterizzati da una visione ampliata di ciò che poteva essere l’hip-hop consapevole, e questa visione ha coinvolto artisti di tutto il Paese. Chicago, Mos Def e Talib Kweli (e le loro collaborazioni come Black Star), i Dead Prez e KRS-One di New York e la California avevano in comune Coup e 2pac. L’hip hop consapevole ha raggiunto il suo apice nei primi anni 2000, ma ci sono stati ancora diversi artisti che hanno continuato a onorare questa visione e a sostenere questi ideali nel 2010. Provenienti da Chicago, uno di questi artisti è Killer Mike di Atlanta e Immortal Technique di Harlem. Insieme hanno creato il nuovo volto dell’hip-hop consapevole. Questo è il momento giusto per continuare a lottare per l’uguaglianza razziale, la giustizia e la libertà per tutti. – Sam Armstrong.
YG (feat Nipsey Hussle): FDT (Still Brazy, 2016).
Pubblicato prima che Donald Trump diventasse il 45° Presidente degli Stati Uniti, FDT parla dei pericoli percepiti dall’allora candidato; YG si appella ai gruppi di minoranza e le opinioni e i commenti di Trump su come la presidenza rende
Il figlio prediletto del Queensbridge parla di uno dei problemi più discussi che affliggono la società americana di oggi: la brutalità della polizia. In “Cops Shot the Kid”, prodotto da e con la partecipazione di Kanye West, Naz affronta gli abusi della polizia che risalgono all’epoca di Emmett Till. Con un ritmo minimalista e un gancio che campiona “Children’s Story” di Slick Rick, “Cops Shot The Kid” ha un’atmosfera nostalgica dal punto di vista musicale, ma i testi sono più contemporanei che mai.
Kendrick Lamar: Il costo di un dollaro (To Pimp A Butterfly , 2015)
Essendo uno dei leader della nuova generazione di MC hip-hop autoconsapevoli, non sorprende che Kendrick Lamar offra una storia piena di metafore gerarchiche e doppi sensi. Raccontando la storia di una conversazione tra lui e un passante, Kendrick rivela esattamente perché è considerato uno dei più grandi scrittori della sua generazione.
Common (feat. Stevie Wonder): America Again ( Black America Again , 2016)
Common fa da specchio all’America urbana, discutendo di tutto, dalle armi, la droga e l’incarcerazione di massa all’uccisione di Trayvon Martin e alla brutalità della polizia. Con l’aiuto di Stevie Wonder, i migliori MC di Chicago affrontano un moderno programma urbano in questo brano hip-hop consapevole.
Manifestanti-Martisi-GettyImages-470733560.jpg