Tag social
È un’altra di quelle notizie passate sostanzialmente in sordina, questa – e volutamente, ne sono certo: la possibilità per ciascun contribuente di destinare il due per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche «a favore di un’associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri», prevista con la…
Dalla Francia arriva lo sleeveface: il viso dei lettori completa la copertina del libro
di Valentina Pudano, in Letteratura, del 13 Mar 2017, 13:26
La capacità di reinventarsi e stare al passo con le nuove tecnologie non è certo scontata per luoghi di tradizione come possono essere le librerie. Eppure, è proprio una libreria, la storica Mollat di Bordeaux (Francia), a spopolare in questi giorni su Instagram, grazie ad una divertente iniziativa: lo sleeveface. Si tratta di un’attività più…
A San Francisco spuntano le No Tech-Zone
di Simone Giallonardo, in Viaggio, del 5 Gen 2017, 08:30
«Cellulari, tablet, laptop e altri dispositivi smart sono vietati. Previste multe di 300 dollari per i trasgressori». Questa la scritta riportata su alcuni cartelli apparsi a fine settembre nella città di San Francisco. E precisamente ad Alamo Square è comparsa la prima tabella riportante il classico simbolo di divieto che con una barra rossa sovrastava…
La lettura dei contenuti web sta ammazzando (alle spalle) la lettura dei libri?
di Luca Rota, in Blog, del 11 Apr 2016, 09:00
In un articolo uscito giusto qualche giorno fa in occasione della appena conclusa Bologna Children’s Book Fair 2016 – o Fiera del Libro per Ragazzi, se vogliamo essere meno esterofili/esterofoni – il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Romano Montroni ha lanciato l’ennesimo grido d’allarme sullo stato della lettura nel nostro paese,…
Dal caso Morandi fino a Renzi e Obama. Che ruolo hanno i social media manager
di Simone Giallonardo, in Media, New media, del 15 Nov 2015, 11:00
È davvero Gianni Morandi a scrivere i suoi post su Facebook? Lui dice di sì, ma qualcuno dice si tratti di un social media manager, un professionista con conoscenze più forti nel marketing rispetto all’ambito editoriale. Ha una sensibilità e una visione più globale della struttura social di un brand o di un personaggio. È…
Starbucks arriva in Italia in versione tech
di Simone Giallonardo, in Viaggio, del 25 Ott 2015, 14:00
Sta per approdare anche nella nostra penisola il noto Caffè a stelle e strisce. Ebbene sì, Starbucks sta arrivando in Italia e precisamente a Milano. Non poteva essere altrimenti, visto che ormai la città lombarda si è internazionalizzata grazie all’esperienza di Expo. L’operazione è guidata dal noto imprenditore ed ex calciatore Antonio Percassi che ha…
L’importanza di chiamarsi Taylor Swift
di Grazia Pacileo, in Musica, del 25 Ott 2015, 12:30
Esiste qualcuno che non ha mai sentito parlare di Taylor Swift? Se la risposta è affermativa, questo qualcuno non naviga su Internet da molti, molti anni. Taylor Swift è ovunque! Basta cercarne il nome su Google per ritrovarsi davanti a una carrellata di notizie e immagini sulla cantante, che vanta anche una lunga e dettagliata pagina…
Investe un ragazzo e posta la foto su Facebook
di Simone Giallonardo, in Media, del 24 Ott 2015, 09:30
«Ho appena ucciso un uomo». Sembra l’inizio di un film horror e invece no, è la realtà. Pare proprio che questa volta al genere umano sia sfuggita di mano la situazione. Si tratta di un post scritto da un ragazzo sui principali social: Facebook, Twitter e Instagram. Un triste scherzo? Niente affatto, perché ad accompagnare…
FluidNext, lo stadio diventa social
di Simone Giallonardo, in Media, del 21 Ott 2015, 12:30
La partita allo stadio non sarà mai più la stessa. Già, perché i cori dei tifosi e le coreografie delle curve non saranno più gli unici modi di partecipare e far sentire il proprio calore alla squadra del cuore. Da tempo, ormai, i club di Serie A sentivano la necessità di avvicinarsi ai tifosi attraverso…
Facebook, il tasto “dislike” ora arriva davvero: tutto quello che c’è da sapere
di Daniele Dell’Orco, in Media, del 15 Set 2015, 23:03
Alla fine anche il Divo Zuckerberg ha ceduto alle esigenze degli utenti. L’acclamato tasto “dislike” diventerà presto realtà su Facebook, come ha ammesso lo stesso fondatore del più popolare social del mondo: “Oggi è il giorno in cui finalmente iniziamo a lavorarci”. A differenza del 99% delle idee introdotte dai programmatori di Facebook nel corso…