Tag giornalismo
Come sentenziava Humphrey Bogart nel film L’ultima minaccia: “È la stampa, bellezza”. Il rapporto tra cinema e giornalismo è stato sempre stretto, e sono diverse le pellicole che narrano le vicende di reporter o giornalisti, che hanno fatto della ricerca della verità, a volte anche molto scomoda, la ragione della loro vita. Ultimo esempio di…
Condividi:
ART in PILLS: Speranza e maternità, L’annunciazione di Leonardo da Vinci
di Viviana Filippini, in Blog, del 10 mag 2015, 11:35
Lo ammette dormo poco, da sempre e vado pure a letto tardi. Da quando sono nata mi bastano poche di sonno e poi su in piedi e il giorno comincia. Solo la febbre mi stende, nel senso che con la temperatura alta, entro in una sorta di letargo dal quale mi devono svegliare. Dormo poco…
Condividi:
Charlie Hebdo “campione” di libertà d’espressione, ma PEN dimentica i veri giornalisti
di Daniele Dell’Orco, in Editoria, Media, del 5 mag 2015, 15:29
Quello che ai vignettisti di Charlie Hebdo è sempre riuscito molto bene è dividere. A 4 mesi dall’attentato che è costato la vita a 12 redattori del magazine satirico parigino, la questione su quale sia effettivamente il messaggio che cercano di inviare a colpi di matita divide ancora. Arriverà oggi a New York Gėrard Biard, attuale redattore capo…
Condividi:
Così Google aiuta gli editori europei: nasce Digital News Initiative
di Francesco Frisone, in Media, New media, del 1 mag 2015, 12:30
Una stretta di mano che potrebbe cambiare le sorti del giornalismo, quella che si è consumata virtualmente il 28 Aprile scorso tra Google e otto dei principali editori europei, che hanno annunciato una partnership con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema di informazione sostenibile e promuovere l’innovazione nel campo del giornalismo digitale. Da…
Condividi:
Il giornalismo non è un’opinione (o forse sì?)
di Valeria Giuffrida, in Editoria, Media, del 27 apr 2015, 10:00
Il labile confine tra opinione e informazione è stato l’argomento della quarta giornata del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, durante un incontro dal titolo “Opinioni vs News”. Stephan Faris, giornalista freelance e co-fondatore della cooperativa di scrittori Deca, ha iniziato il suo intervento parlando di internet: “Ha cambiato in merce comune ciò che prima era un lavoro…
Condividi:
Zuckerberg lavora con i giornali per rendere visibili gli articoli su Facebook
di Federica Colantoni, in Media, New media, del 24 mar 2015, 16:22
Una ricerca del Media Insight Project evidenzia che il 57% dei giovani cerca le notizie su Facebook almeno una volta al giorno, mentre il 44% lo consulta più volte, a dimostrazione del fatto che ormai nessuno si aspetta di pagare per tenersi informato. Mark Zuckerberg fa suo questo principio e, a quanto emerge dal New…
Condividi:
La lunghezza delle homepage dei quotidiani si misura in metri
di Federica Colantoni, in Letteratura, del 20 mar 2015, 17:57
Sembra esserci un rapporto inversamente proporzionale tra la lunghezza della notizia e quella delle home dei più noti siti di informazione; infatti, se nel giornalismo web la prima si accorcia, la seconda si allunga sempre di più. Lo mostra un grafico di Datamediahub, che evidenzia la differenza tra le homepage dei quotidiani italiani e anglosassoni:…
Condividi:
Quali sono le vere minacce alla libertà di stampa?
di Francesco Frisone, in Editoria, Media, del 9 gen 2015, 14:00
Lucidità. Spesso manca in questi casi. Cerchiamo di riacquistarla. Come dopo un gancio ben assestato dall’avversario, il pugile incassa, riprende fiato e si sciacqua la faccia appoggiato alle corde all’angolo del ring, così oggi l’Europa, livida e sfinita, ha bisogno di un momento di riflessione per leccarsi le ferite. Pare però che non ce ne…
Condividi:
Come si muove il mercato dei media italiani
di Francesco Frisone, in Media, del 20 dic 2014, 13:06
Dicembre: è tempo di tirare le somme dell’anno appena trascorso e cercare di capire cosa riserverà, per i media italiani, quello che si accinge ad iniziare. La britannica Ofcom, omologa dell’Agcom italiana, ha pubblicato l’annuale International Communication Market Report, che analizza e compara i dati del mercato delle comunicazioni di 17 nazioni, tra cui UK,…
Condividi:
Quando i leader mondiali seguono i media e i giornalisti su Twitter.
di Edoardo Ridolfi, in Media, del 9 dic 2014, 09:00
Dimmi quanti leader ti seguono e ti dirò se sei famoso. La febbre da social network non salva nessuno, così Matthias Lüfkens, managing director Digital Emea di Burson-Marsteller ha pubblicato su LinkedIn, la classifica dei media e dei giornalisti più seguiti su Twitter dai 647 capi di stato, di governo e dei ministri degli Affari Esteri presenti…