Ritrovata la lettera di Cristoforo Colombo in cui annunciava la scoperta dell’America

Le attività investigative rappresentano un efficace sistema nella lotta al traffico illecito di beni culturali. E l’Italia in questo dimostra di essere, ancora una volta, una vera e propria eccellenza nel settore.

È stata da poco diffusa la notizia del recupero di una lettera scritta da Cristoforo Colombo, e stampata nel 1493, in cui annunciava ai reali di Spagna Ferdinando e Isabella di aver scoperto il Nuovo Mondo, l’America. Il documento, di eccezionale valore storico-archivistico, era stato rubato a Firenze ed è stato rinvenuto negli Stati Uniti.

La missiva, trafugata dalla biblioteca Riccardiana di Firenze, si trovava nella biblioteca del Congresso di Washington. I dettagli dell’operazione sono stati resi noti in una conferenza stampa che si è tenuta oggi nella Biblioteca Angelica a Roma, alla quale hanno partecipato il ministro Dario Franceschini e il generale Mariano Mossa, comandante dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Presente anche l’ambasciatore Usa in Italia John R. Phillips, che ha dichiarato “il ritorno del prezioso documento in Italia rappresenta un fatto simbolico che segna l’amicizia e la totale collaborazione che c’è tra i Paesi”.

Gli Stati Uniti, informati dai carabinieri dei Beni culturali, hanno quindi restituito all’Italia il documento, che era stato venduto all’asta negli Usa nel 1992 e acquistato da un privato. In Italia l’indagine si è aperta nel 2012, partita da una denuncia di furto della Biblioteca Nazionale di Roma.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.