La Cassazione conferma il plagio di Saviano, ma il risarcimento è eccessivo
Nonostante la Cassazione, nella sentenza n. 12314 del 15 giugno 2015, non abbia messo in dubbio la creatività di Saviano, in quanto «non era in discussione l’originalità e la creatività del libro Gomorra, ma solo il plagio di alcune sue parti specifiche e limitate» (0,6% del libro, ndr), il plagio effettivamente c’è stato dal momento che sono stati riportati dall’autore tre articoli senza citare la fonte.
È altresì vero che la questione del risarcimento è ancora in discussione. Dei 600 mila euro chiesti in primo grado dalla Libra − società editrice dei quotidiani regionali Cronache di Napoli e Cronache di Caserta −, ne sono stati attribuiti solo 60 mila, che potrebbero essere ulteriormente ridotti. Questo perché «si sarebbe dovuto enucleare in che cosa poteva concretizzarsi il lucro cessante della controricorrente in relazione alla peculiarità della fattispecie, in cui l’opera plagiata e l’opera plagiaria non si ponevano in concorrenza tra loro, essendo distribuite su circuiti commerciali completamente diversi e avendo diverso tipo di pubblico nonché esaurendo la prima propria distribuzione nell’ambito di pochissimi giorni (se non del giorno stesso) mentre la seconda usufruiva di un periodo di distribuzione e di vendita molto più lungo».
Federica Colantoni
Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.