Ecco DRU, il robot che consegna la pizza
di Edoardo Ridolfi, in Viaggio, del 1 Apr 2016, 11:58
Se pensavate che i droni di Amazon che consegnano pacchi fossero geniali, non avete ancora visto i robot di Domino che portano la pizza a casa.
Accade in Nuova Zelanda, dove l’azienda Domino’s Pizza, la più grande catena americana di pizze a domicilio, ha deciso di sviluppare un progetto di consegne a domicilio attraverso un robot in grado di riconoscere i segnali stradali, navigare sui marciapiedi grazie al GPS e recapitare a casa del cliente una gustosa pizza fumante.
Il robotfattorino può effettuare consegne nel raggio di circa 20 chilometri, essendo dotato di 4 ruote, svariati sensori in grado di evitare gli ostacoli e uno scompartimento riscaldato che permette di mantenere il cibo in caldo. Alto 90 centimetri, è in grado di raggiungere la velocità di 20 km/h ed è alimentato attraverso una batteria.
E per pagare? I clienti dovranno ordinare e pagare online, dopo di che basterà inserire il codice fornito dalla pizzeria Domino’s sul robottino al momento della consegna.
Il prototipo del robot si chiama DRU (Domino Robotic Unit) ed è basato su una tecnologia robotica militare in grado di riadattarsi al contesto civile e di superare ostacoli di vario genere, grazie a un sistema sensoriale basato su laser.
La creazione è frutto della Marathon Robotics che si è detta orgogliosa di tale prodotto, augurandosi che in futuro il robot possa trasportare anche merci più importanti come medicine in caso di estrema necessità.
La reazione del web – Nel frattempo tra gli internauti sorgono i primi dubbi: può un robot con una limitata autonomia sostituire l’efficienza di un uomo? Altri invece si interrogano sulla presenza o meno di un sistema di sicurezza che riesca a metterlo al sicuro da eventuali danneggiamenti o furti.
Edoardo Ridolfi
Edoardo Ridolfi, nato a Gualdo Tadino (Pg) nel 1993. Diplomato al Liceo Scientifico; ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia. Attualmente sta svolgendo l’iter per prendere il tesserino da giornalista pubblicista. Collabora come giornalista e fotografo con testate cartacee e online diverse.