Da youtuber a scrittori: i libri delle webstar invadono il mercato editoriale

Dopo aver conquistato il web con i loro video, negli ultimi mesi hanno scalato anche le classifiche dei libri. Chi sono? Sono gli youtuber, ragazze e ragazzi giovanissimi che raccontano la propria vita davanti a una telecamera, pubblicando i loro sketch su internet.

Il numero degli youtuber aumenta di giorno in giorno. Anche fare video e pubblicarlo su YouTube è divenuto un mestiere, ed è un lavoro così redditizio da essere diventato quasi uno dei più ricercati e più influenti al mondo. Pensate solo che un tweet di una webstar supera le duemila condivisioni, quelli del premier Renzi arrivano a poco più di cinquecento.

Inoltre, c’è chi, oltre ad avere una carriera sul web, ha deciso di ampliarla anche alla carta. Il fenomeno è esploso l’anno scorso con la pubblicazione di Sotto le cuffie (edito da Mondadori Electa), l’autobiografia di Favij, una delle star più celebri del Tubo: 75 mila copie vendute! Siamo di fronte a una nuova ondata di casi editoriali.

Negli ultimi quattro anni il numero dei titoli è aumentato notevolmente. Mondadori Electa, oltre a Fuori dal web di Matt & Bise, ha pubblicato Youdream di Alberico De Giglio, Lo volevo veramente di Antony Di Francesco; mentre per Fabbri è uscito Il mio libro sbagliato di Greta Menchi. Le tre stelle della Rete sono state accolte al Salone del libro come vere e proprie star hollywoodiane.

Questi titoli vendono in media 30 mila copie l’uno, ma Alberico De Giglio ne ha già totalizzate 55 mila. Saranno dieci quelli pubblicati nel 2016 e altrettanti nel 2017”, ha dichiarato su Pagina99 Stefano Peccatori di Electa.

Insomma, un business efficace e vantaggioso, che sembra far gola a numerosi editori e che potrebbe interessare una fascia d’età spesso difficile da intercettare, soprattutto dal mondo editoriale.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.