Casale confiscato alla Banda della Magliana ora diventa una biblioteca

Alla Collina della Pace, nel parco intitolato in onore del giornalista ucciso dalla mafia Peppino Impastato, nascerà un nuovo centro culturale: da un progetto di Luigi Franciosini, il casale confiscato alla Banda della Magliana diventerà presto una delle biblioteche più fornite e all’avanguardia della città. 1500 metri quadrati che ospiteranno oltre 30mila libri − alcuni dei quali donati dall’ex Presidente della Repubblica Napolitano − 5mila film e materiale musicale.

Rendering della biblioteca [Fonte: laRepubblica.it]

Rendering della biblioteca [Fonte: laRepubblica.it]

Un progetto di riqualificazione di cui la borgata Finocchio ha bisogno per offrire ai giovani un punto di riferimento culturale. Come afferma il presidente del Municipio VI Marco Scipioni, la zona “vanta la popolazione più giovane della città e dunque ha un grande bisogno di strutture culturali. Per noi è un punto di orgoglio riuscire ad aprire questa biblioteca perché diventi un luogo di incontro fa generazioni e soprattutto un importante polo culturale per tutta Roma.”

Federica Colantoni

Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.