Calvary di John Michael McDonagh, a cura di Valentina Carbone

Calvary_60

Titolo: Calvary
Regia: John Michael McDonagh
Sceneggiatura: John Michael McDonagh
Cast: Brendan Gleeson – Kelly Reilly – Chris O’Dowd – Domhnall Gleeson- Aidan Gillen
Fotografia: Larry Smith
Montaggio: Chris Gill
Scenografia: Mark Geragthy
Musiche: Patrick Cassidy
Produzione: Ronan Flynn, Flora Fernadez Marengo, James Flynn
Distribuzione: 20th Century Fox
Paese: Irlanda – Regno Unito
Anno: 2013
Durata: 100 min.

Siamo in un piccolo borgo irlandese e padre James, come tutte le domeniche sta confessando i suoi fedeli. Uno di questi gli annuncia che da lì a una settimana lo ucciderà per vendicare una violenza subita da un altro prete quand’era bambino
Questo è l’incipit di Calvary, l’ultimo lavoro di John Michael McDonagh, i maestosi e solitari paesaggi celtici, le scogliere a picco sul mare e le spiagge desolate fanno da corollario alle giornate di Padre James, anche lui solo e rassegnato in cerca di una pace spirituale e di una soluzione a questo enigma. Padre James è bloccato tra il supporto alla fragile figlia venuta in visita e l’occuparsi dei problemi che affliggono i membri della sua comunità; Ieraticamente e con spirito, a volte non proprio cristiano, cerca di trovare colui che gli ha lanciato l’anatema e il passare inesorabile dei giorni scandisce il calvario interiore di padre James.

CONTINUA SU: CIAO CINEMA

Condividi:

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.