Alan Rickman, una vita da cattivo tra Harry Potter e Robin Hood
Addio all’attore e regista inglese Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter, interprete di una settantina di film. Era malato di cancro. L’annuncio arriva dai suoi cari che in un comunicato hanno dichiarato che è morto “circondato da famigliari e amici”. Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio. Nella sua lunga carriera, iniziata negli anni Settanta a teatro, aveva conquistato un Emmy e un Golden Globe per la serie tv Rasputin.
È stato uno dei tanti esempi di “cattivo che piace” al cinema. Gli adulti ricordano l’attore e regista inglese per una teoria di criminali pop incarnati dalla fine degli anni ‘80, il terrorista pazzoide Hans Gruber in Trappola di cristallo, il ridicolo sceriffo di Nottingham in Robin Hood – Principe dei ladri. Ma per i bambini (e ragazzi) di tutto il mondo Alan Rickman, caschetto nero alla Renato Zero, sguardo crudele e abiti pipistrelleschi, è Severus Piton, il tenebroso insegnante di Pozioni alla scuola di magia di Harry Potter.
Se l’oscuro Voldemort (Ralph Fiennes) è identificato dai lettori/spettatori con il Male, quella di Piton è infatti una figura amata: libro dopo libro, il professore di Pozioni ha inflitto punizioni crudeli a Harry Potter, ma è anche intervenuto a salvarlo dai pericoli. La summa dei colpi di scena che riguardano Severus Piton si consumerà in Harry Potter e i doni della morte – Parte II, il film capolinea della saga nelle sale dal 13 luglio. «La signora Rowling ha costruito con cura e profondità la personalità di Piton, enigmatico e intrigante come Monna Lisa. Così bambini amano Piton: percepiscono che in lui, malgrado l’aspetto feroce, c’è qualcosa d’intrigante, che accende la loro immaginazione», disse nel 2010 in una celebre intervista.
«Per me sono esseri umani, li interpreto seguendo le loro prospettive. Trappola di cristallo è stato il mio primo film. Una sceneggiatura brillante, molto copiata in seguito. E le scene d’azione non erano digitali: mi sono dovuto lanciare da quaranta piedi d’altezza, potevo morire. Per convincermi ho fatto buttare prima il regista».
Il cinema perde un mito, i fan di Harry Potter si sentiranno più soli.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.