The Last Man on Earth: comicità da fine del mondo!
Caro lettore, cosa faresti se un giorno ti svegliassi e scoprissi di essere l’unico essere umano sopravvissuto sul pianeta? Sul canale Fox Comedy dal 28 aprile in Italia è stata lanciata la serie The Last Man on Earth, uscita negli Stati Uniti su Fox a marzo e ultima “fatica” del duo Phil Lord-Chris Miller, già autori di successi come Piovono Polpette e The Lego Movie.
La storia è molto semplice: siamo nel 2020 e gli abitanti della Terra sono stati sterminati da una pandemia. L’unico (apparentemente) sopravvissuto è Phil Miller (notato niente sul nome? Si, esatto i due autori si sono scherzosamente autocelebrati) che vive a Tucson, Arizona. Siamo a un anno dalla “presunta” estinzione della razza umana, ma il nostro protagonista non smette di sperare che esista qualcuno oltre di lui in tutto il mondo. Attualmente sono andati in onda i primi due episodi, ma come si vede già dalla fine del primo, il titolo viene “tradito”: incredibilmente per il nostro protagonista compare una donna, Carol Pilbasian, che di fatto diventerà, in una post-apocalittica rivisitazione della Genesi, l’Eva del nostro protagonista. Anche se la nuova “arrivata” si mostra piuttosto ancorata alle sue idee: prima di programmare con il nostro Phil la ripopolazione del mondo, lei si vuole far sposare secondo i suoi precetti religiosi e moralisti. E dagli scontri proprio dettati da queste visioni del mondo, che di fatto dovrebbero perdere senso nella situazione in cui sono, nascono le gag comiche e le battute più fulminanti, che rendono questa comedy molto godibile e divertente. E non è detto che i nostri due siano effettivamente gli ultimi rimasti.
Andando agli attori che hanno prestato i volti ai due protagonisti, Phil è interpretato da Will Forte, sconosciuto ai più in Italia, ma grande celebrità negli USA in quanto parte integrante del cast di Saturday Live Night dal 2002 al 2010, che lo ha reso famoso grazie alle sue imitazioni e all’interpretazione di svariati personaggi all’interno delle gag comiche dello spettacolo campione di ascolti e per la sua interpretazione in Nebraska, film del 2013 che ha ricevuto diverse nomination agli Oscar. La parte di Carol è invece rappresentata da Kristen Schaal, doppiatrice e comica il cui maggior successo da attrice è nella serie 30 Rock, oltre ai doppiaggi di personaggi in vari film e cartoni animati di successo.
In una intervista rilasciata da Will Forte a Vulture, l’attore fornisce anche una visione sul making-off della serie: “Non faccio strategie o progetti sulla mia carriera. Sono stato contattato da Chris e Phil, i ragazzi che hanno fatto The Lego Movie, e che mi hanno dato il mio primo lavoro con ‘Clone High’. Siamo amici da sempre, e mi hanno chiesto se volevo scrivere qualcosa con loro. Ho pensato inizialmente a un progetto di sola scrittura e niente di più. E poi come abbiamo iniziato a sviluppare, mi sono innamorato del concept e del personaggio, ed era difficile pensare di non interpretarlo. Inizialmente non avevamo pensato a un programma per TV via cavo. Ma una volta che siamo andati avanti con l’idea, i vari network erano altrettanto interessati, e in ultima analisi, la casa di produzione ci ha convinto che la Fox era il posto giusto per questa serie. Credo che siamo stati inizialmente nervosi, perche mi sembrava così diverso da quello che di solito quel network propone. Eravamo preoccupati che saremmo andati lì e tutte queste promesse [che] hanno fatto di voler fare qualcosa di diverso non sarebbero state mantenute. Ma una volta arrivatilì, siamo stati supportati lungo la strada, e ci hanno permesso di fare lo spettacolo che avevamo in mente. Non ci eravamo fermati al solo episodio pilota. Sapevamo dove il personaggio doveva svilupparsi, e lo abbiamo fatto”
Una grande amicizia che ha prodotto un ottimo risultato, visto che è già in programma una seconda stagione! Ed ecco a voi l’apocalittico trailer della serie!
Francesco Arena
Francesco Arena nasce a Modena nel 1984, studia Ragioneria con specializzazione Informatica, attualmente impiegato bancario. Nel tempo libero frequenta cinema e tutto quello che riguarda il mondo della tecnologia. Si interessa anche di cucina e sta scrivendo un libro di ricette. Come genere ama molto i film comici (ma non demenziali), fantascienza e supereroi in generale.