The Jungle Book: le favole Disney diventano kolossal
Finalmente rilasciato il teaser trailer del film Disney The Jungle Book. Diretto da Jon Favreau, regista di Elf e Iron Man, ha un cast di tutto rispetto. Al giovanissimo Neel Sethi nel ruolo del ragazzo allevato dai lupi, si affiancano personaggi del calibro di Bill Murray, che presta la voce all’orso Baloo, e Ben Kingsley che interpreta Bagheera. Idris Elba (Stacker Pentecost di Pacific Rim) è la tigre del Bengala Shere Khan, Chrsitopher Walken è King Louie mentre la voce che si sente in sottofondo per tutto il teaser è di Scarlett Johansson, ovvero il pitone indiano Kaa (si può notare già la prima differenza con la serie di racconti di Rudyard Kipling e con il film del 1967; il pitone, infatti, è originariamente di sesso maschile). Una sorpresa per i fan di Breaking Bad: ricordate Gustavo “Gus” Fring? L’attore che lo interpreta, lo statunitense con chiare origine napoletane Giancarlo Esposito, è la voce di Akela, uno dei mentori di Mowgli.
Il film, che uscirà nelle sale il 15 aprile 2016, fa parte dell’ambizioso progetto di remake in live-action di alcuni classici della Walt Disney. Una sorta di “apripista” in questo senso è stato Maleficent (2014) di Robert Stromberg con Angelina Jolie. Ma, essendo le differenze con La bella addormentata del bosco notevoli, Cenerentola (uscito nel marzo 2015) può essere considerato il primo film ad essere riproposto a distanza di anni come un kolossal. Si può notare come, in entrambi, gli effetti speciali, le musiche e le atmosfere siano per un pubblico più adulto, rappresentando un chiaro intento della casa di produzione di usare la nostalgia di film dell’infanzia come “calamita”, adattandoli però a quelle che sono le preferenze di bambini ormai cresciuti. Non si rinuncia, tuttavia, ad una certa atmosfera rilassata che rende sia Cenerentola che The Jungle Book fruibili per tutta la famiglia. Basta vedere l’ultima scena del teaser trailer per trovarne conferma.
È, quindi, abbastanza lecito aspettarsi lo stesso da La Bella e la Bestia. Oltre al fatto che uscirà più o meno nello stesso periodo, tra marzo e aprile del 2017, non nascondendo il progetto di voler sfornare un remake all’anno, la pellicola ha come protagonista quella che è forse una delle attrici più gettonate del momento, Emma Watson, accompagnata dalla sua collega di set Emma Thompson (Sibilla Cooman in tre film della saga di Harry Potter), Luke Evans (Dracula Untold, Fast&Furious 6, Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug e Lo Hobbit e la Battagliadelle Cinque Armate), e Dan Stevens (Downtown Abbey).
Ora godiamoci il trailer di The Jungle Book:
Roberto Leone
Laureato in Storia con tesi dal titolo “Le Quattro Giornate di Napoli. Una discussione” all’Università di Napoli “Federico II”. Co-fondatore del blog letterario “Storici&Salottiere”, redattore della sezione Storia della testata on-line “La Cooltura” da marzo 2015, collabora con “Cultora” da settembre 2015. Da dicembre 2015 è caporedattore di Terre di Campania. Appassionato di scrittura, è attualmente laureando in Scienze Storiche.