Tag Lettori
1. “Finisco questa pagina poi smetto di leggere” In quanti di voi l’hanno detto almeno una volta nella vita? Per quel che mi riguarda, ripeto questa frase almeno un paio di volte al mese. E’ la bugia per eccellenza di un lettore. Non lo facciamo apposta, è solo che una volta iniziato a leggere è…
Di Tondelli, di Rimini e di battaglie
di Beatrice Tiberi, in Blog, del 5 Dic 2015, 15:05
Avrei voluto scrivere una riflessione su quanto i lettori italiani vengano considerati imbecilli dagli addetti ai lavori. E non è detto che non lo faccia. Ma dovrei fare nomi e cognomi e sfoderare il marcio del dietro le quinte. Una roba che implica la volontà di fare una battaglia. E le battaglie le combattono coloro…
I 10 migliori romanzi umoristici
di Valeria Giuffrida, in Letteratura, Libri, del 1 Dic 2015, 09:30
I libri umoristici vengono spesso sottovalutati, visti come qualcosa di superficiale, inferiore ai cosiddetti “libri impegnati”. Eppure gli scrittori che hanno definito questo genere contano milioni di fan. Questo perché, chiuso un libro impegnato, non c’è niente di meglio che leggere qualcosa che ci fa ridere, a volte ci fa pensare, e ci restituisce un…
Più Libri Più Liberi 2015: gli eventi da non perdere
di Federica Colantoni, in Editoria, Media, del 27 Nov 2015, 09:30
Manca una settimana alla 14^ edizione di Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria che avrà luogo dal 4 all’8 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma. Come ogni anno, oltre agli stand di numerosi editori indipendenti, il programma sarà ricco di presentazioni di libri, reading e seminari che interessano il…
Il calendario dell’avvento… letterario
di Redazione, in Letteratura, Libri, del 25 Nov 2015, 16:03
La sentite anche voi l’aria natalizia che si sta diffondendo tra le vie della città? E le prime luminarie nei negozi, le avete viste? I balocchi sugli scaffali delle vetrine, le palline scintillanti sugli alberi in esposizione, gli annunci dei mercatini di natale con tanto di Babbo Natale! Come ogni anno, grazie a Dio, arriva…
Ritratto di una libreria e del suo lettore
di Redazione, in Letteratura, Libri, del 19 Nov 2015, 14:33
Chi possiede ancora una libreria piena di libri, sa che la sistemazioni di quest’ultimi sugli scaffali, non sempre è cosa di poco conto. Sono diversi i modi con cui i lettori possono scegliere di impilare i loro libri nella libreria. Per ordine alfabetico, per colore, per genere, alla rinfusa, ognuno ha il suo modo e…
Dal libro al grande schermo
di Redazione, in Letteratura, Libri, del 13 Nov 2015, 15:05
È cosa universalmente risaputa dai lettori che un buon libro batte 9 a 1 la sua rappresentazione cinematografica. Il motivo che ultimamente spinge i lettori a guardare i film tratti dai libri è il desiderio di vedere cosa effettivamente hanno tagliato, gli errori che hanno commesso e quanto degradante hanno reso la storia. Però ammettiamolo,…
Chiari-Pisa: 300 km di strada, anni luce di buon senso
di Luca Rota, in Blog, del 10 Nov 2015, 09:00
Domenica (8 novembre, n.d.s.) sono stato alla Rassegna della Microeditoria di Chiari, uno dei migliori eventi dedicati alla piccola e media editoria indipendente nazionale il quale tradizionalmente si svolge durante il secondo weekend di novembre. Come sempre una bella manifestazione, buona affluenza di pubblico, ospiti interessanti e parecchi amici editori da ritrovare e salutare. Anche…
Perché i classici non passano mai di moda
di Redazione, in Letteratura, Libri, del 5 Nov 2015, 15:13
Tra gli innumerevoli generi letterari che persistono o nascono ogni anno, ce n’è uno che, nonostante il passare delle mode, continua ad occupare invariabilmente il suo posto nelle grandi librerie: i classici. Questa categoria comprende al suo interno svariati generi, dalla narrativa, ai romanzi rosa, dai gialli al fantascientifico. Con “classici” intendiamo tutti quei libri…
Le fiere, i festival, gli eventi dedicati ai libri e alla lettura? Non servono a nulla. Serve altro, ormai…
di Luca Rota, in Blog, del 26 Ott 2015, 09:00
Mi sto preparando (al momento in cui sto scrivendo questo pezzo, sabato 24 ottobre) per recarmi a Milano Book Party, uno dei tanti eventi inclusi in Book City Milano, a sua volta una delle tante manifestazioni che ovunque nel paese vengono dedicate ai libri e alla lettura. E sono contento, dacché mi dico che sarà…