Tag letteratura
Amici, eccoci a un nuovo appuntamento dei nostri #editoridelmese, Marcos y Marcos ed Exòrma Edizioni. Oggi andremo a conoscere meglio due titoli, Notte inquieta di Albrecht Goes per Marcos y Marcos e La balena di piazza Savoia di Leopoldo Santovincenzo per Exòrma Edizioni. Notte inquieta di Albrecht Goes (traduzione di Ruth Leiser). Collana: Gli Alianti. Notte…
Pasqua: la metamorfosi del simbolo tra realismo e “beat”
di Redazione Milano, in Letteratura, del 30 Mar 2018, 07:14
Da Tolstoj a Pasolini, alla Beat Generation, sino ad arrivare al romanzo postmoderno, la Pasqua è onnipresente nelle riprese e nelle pagine della nostra cultura cinematografica e letteraria: è il simbolo più antico di rinascita, salvezza, rigenerazione; e per questo non può non prestarsi a molteplici impieghi, che dalle atmosfere del realismo (pasoliniano o anche…
L’intensità di Franco Arminio, camminare e osservare la vita
di Elisa Longo, in Libri, del 26 Mar 2018, 17:53
Franco Arminio non ci ha solo presentato “Cartoline dai morti” edito da Nottetempo, ma ci ha condotto con sapienti equilibrismi emozionali verso la vita. Con intensità ci porta vivi tra i vivi, si sofferma sul valore della parola e su quello della morte. Lega indissolubilmente i vivi, i morti e la parola quale testimonianza che non…
Festival Internazionale di Poesia di Milano: La città invisibile
di Elisa Longo, in Letteratura, del 16 Mar 2018, 07:55
Il MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, il 12 e 13 di maggio ospiterà anche quest’anno la terza edizione del Festival Internazionale di Poesia di Milano. In programma 60 eventi, 258 artisti e poeti coinvolti e 36 Associazioni e Collettivi Poetici. La Poesia in tutte le sue forme invaderà la città. Il tema e…
Art in Pills: Non conquistammo che sabbia, Domenico Aliperto
di Viviana Filippini, in Blog, Letteratura, Libri, del 4 Mar 2018, 12:22
Non conquistammo che sabbia, Biancaevolta edizioni Storia, storie e passioni d’amore nel romanzo di Aliperto Non conquistammo che sabbia è il romanzo storico di Domenico Aliperto, pubblicato da Biancaevolta edizioni (€ 17). La vicenda è un vero e proprio viaggio nel passato -il tutto si svolge nel 1909– ed è l’avventuroso racconto delle rocambolesche vicissitudini…
Art in Pills: Frida Kahlo, libro per ragazzi
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, Libri, del 10 Feb 2018, 15:53
La dimensione umana di Frida Kahlo, nel libro per ragazzi di Vanna Cercenà, EL (Einaudi Ragazzi) Frida Kalho, donna coraggiosa e raffinata pittrice, è la protagonista di Frida Kahlo, la biografia per ragazzi scritta da Vanna Cercenà per EL/ Einaudi Ragazzi (pp 160, € 11,50). Il libro non affronta però la Frida pittrice, nel…
I Leoncini, piccoli gioielli tascabili della letteratura mondiale
di Simone Morichini, in Blog, del 8 Feb 2018, 16:00
Grandi autori da rileggere nelle loro pubblicazioni minori. Grandi libri dimenticati e totalmente sconosciuti. Grandi pubblicazioni che vengono ora riproposte e che è un privilegio poter riscoprire. Stiamo parlando della collana I Leoncini, edita da Leone editore e una delle primissime del marchio monzese. Nata con l’iniziale intento di facilitare lettori, studenti e semplici appassionati…
Art in Pills l’Atelier Karl Bulla e figli a Brescia
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 2 Feb 2018, 16:56
Allo SpazioAref di Brescia in mostra l’Atelier Karl Bulla e figli Da Sabato 3 al 25 febbraio allo SpazioAref di Brescia si potrà visitare la mostra fotografica Atelier Karl Bulla e figli. L’esposizione dedicata al fotografo russo e ai figli è organizzata da Aref in collaborazione con l’Atelier Il Passaggio di Ferrara, per continuare l’indagine nella cultura artistica…
Art in Pills book: Diario di un disperato
di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 14 Gen 2018, 10:53
Non tutti erano ammaliati dal Reich: Diario di un disperato di Friedrich Reck La Seconda guerra mondiale fu una tragedia per il mondo e per l’umanità. I regimi nazifascisti riuscirono a prendere potere con la violenza, seminando terrore. Chi cercava di opporsi o mostrava idee in disaccordo con la linea politica al potere, è risaputo,…
Art in Pills Manet e la colazione dello scandalo
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 9 Dic 2017, 17:04
Manet e la Colazione sull’erba (Le déjeuner sur l’herbe) che fece scalpore Colazione sull’erba (Le déjeuner sur l’herbe) che vedete è un dipinto ad olio su tela realizzato tra il 1862 ed il 1863 dal pittore francese Édouard Manet, conservato oggi al Musée d’Orsay di Parigi. A quanto riportano le cronache di quel tempo, Manet…