Tag Italia
Stavo dal parrucchiere a tagliarmi le odiate doppie punte, quando a un certo punto sento il titolare, Aldo, intento a boccolare – neologismo da me coniato, da intendersi: “fare i boccoli”, da non confondere con il simile broccolare – una procace quarantenne platinata, che disquisisce su un’assurda tassa: la tassa sull’ombra. Aldo conversa animatamente con…
L’Italia per la cultura è un inferno. L’ultimo rapporto di Federculture e il tacito “colpo di stato” istituzionale ai danni del comparto culturale
di Luca Rota, in Blog, del 13 Lug 2015, 09:00
“Consideriamo la nostra scemenza: fatti non saremmo a viver come bruti, ma perseguitiamo virtute e canoscenza.” Di questo passo, a breve dovremo veramente pensare di rivedere quel celeberrimo passaggio del canto XXVI dell’Inferno di Dante, più o meno come ho fatto io lì sopra. Almeno, stando a quanto rivela il Rapporto 2015 di Federculture sui…
Addio DVD: lo streaming è il futuro
di Redazione, in Viaggio, del 20 Giu 2015, 12:30
Ebbene sì: i DVD ormai hanno purtroppo fatto il loro tempo. A differenza delle VHS, durate tre decadi, poiché il massimo della tecnologia era rappresentato proprio da esse all’epoca (di fatto, se la registrazione di un qualsiasi programma tramite VHS era molto in voga e alquanto semplice, quella poco nota e poco usata tramite DVD è durata pochissimo…
M+A, reportage live per la prima serata del SoundGarden 2015
di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 16 Giu 2015, 14:00
Esisteva il Neapolis Rock Festival alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ora non esiste più, ma al suo posto nello stesso luogo c’è un festival in più date il cui nome è SoundGarden e che non ha nulla da invidiare al suo padre più anziano oramai andato in pensione. Una location invidiabile e ben curata, costo…
Tour operator alternativi: quando cinema e serie TV incrementano il turismo
di Michela Conoscitore, in Cinema, Serie tv, del 11 Giu 2015, 09:30
Dalle verdi valli neozelandesi ai sassi di Matera, dagli assolati paesaggi della Turchia al mare della Sicilia. Quando guardate una serie TV o un film, è come se sfogliaste una brochure in un’agenzia di viaggi, perché sempre più spesso cinema e televisione riescono ad incrementare il turismo grazie alle splendide location che fanno viaggiare lo…
Morandi contra facebook. Ovvero: ma i social network sono veramente “social”?
di Luca Rota, in Blog, del 11 Mag 2015, 10:00
La recente vicenda dell’epico (!) scontro tra Gianni Morandi e il web – ovvero una certa parte di esso su facebook – in tema di immigrati, del quale avrete certamente letto un po’ ovunque, mi ha fatto riflettere una volta di più su un tema già da altri e non di rado sollevato riguardo l’uso…
God save the Queen’s bookshops! Come la Gran Bretagna cerca di sostenere le librerie indipendenti (dopo averle quasi ammazzate!)
di Luca Rota, in Blog, del 13 Apr 2015, 09:00
A qualche settimana dalla “vittoria sul campo” sulla legge Levi – vittoria di una battaglia che, pleonastico rimarcarlo, non significa affatto trionfo nella guerra dell’editoria nazionale – torno a dissertare un poco sul tema, nel mentre che la situazione pare assestata su una calma apparente la quale mi auguro non tolga nulla all’energia e alla…
Raccontare l’Italia in 10 libri
di Redazione, in Letteratura, del 10 Apr 2015, 09:00
Direttamente dal Guardian arriva la Top Ten dei libri che raccontano l’Italia (o dovrebbero?), attraverso la penna di scrittori italiani e stranieri che hanno visitato il Paese. Vediamo di rivalutarla anche noi! Gli Italiani di Luigi Barzini, commissionatogli nel 1964 racconta l’Italia del boom economico, leader nel design, civiltà millenaria e di sciagure nazionali. Una…
1992: la nuova serie Sky è già un cult
di Redazione, in Cinema, Serie tv, del 16 Mar 2015, 10:39
Ventitré anni fa, in Italia si scopriva un sistema corrotto. Un vaso di Pandora “politico” veniva scoperchiato e reso pubblico dal pool milanese di Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D’Ambrosio, Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo. Ventitré anni fa, il nostro paese aveva definitivamente abbandonato i favolosi anni Ottanta, e venne scaraventato nella voragine…
Librerie ad azionariato popolare: una via di salvezza per evitare la chiusura?
di Luca Rota, in Blog, del 16 Mar 2015, 09:00
Avrete probabilmente sentito parlare della libreria ad azionariato popolare IoCiSto di Napoli, nata qualche mese fa per salvare dalla chiusura l’ennesimo esercizio commerciale analogo (una FNAC, per la cronaca, catena indipendente – o più o meno tale – che come saprete in Italia non c’è più), peraltro in una zona della città, il Vomero, da…